Al via il progetto Co.r.e

di

Parte oggi, 3 aprile 2018, a Napoli, dal Rione Conocal di Ponticelli, il progetto “CO.R.E – Cooperazione per una rinascita educativa”, che intende contrastare l’abbandono scolastico e la dispersione nella VI Municipalità del Comune di Napoli e a Licola Mare nel Comune di Pozzuoli, contribuendo allo sviluppo del territorio.

Il progetto prevede il coinvolgimento diretto 2 scuole (rispettivamente a Ponticelli ed a Pozzuoli), del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Napoli Federico II, e di altri 7 attori del terzo settore e del mondo privato, tutti attivi – con ruoli e competenze diverse – sul territorio.

Il progetto intende consolidare rapporti di collaborazione tra tutti i diversi soggetti coinvolti nel processo educativo: le scuole della prima infanzia, con i rispettivi dirigenti scolastici, educatori e personale non educativo; altre istituzioni pubbliche, del ramo istruzione ma anche degli altri servizi (sanità, sociale, …); i soggetti del terzo settore, gli operatori; le famiglie e i genitori che devono essere sostenuti nell’acquisizione di sempre maggiori capacità e consapevolezza.

Per ampliare e rafforzare la comunità educante nei territori oggetto dell’intervento, fin dall’inizio e per tutta la sua durata, si prevedono occasioni di confronto, scambio e apprendimento reciproco tra operatori della scuola, genitori e educatori che, insieme, matureranno decisioni sulla nuova offerta educativa da proporre, sulle attività e i laboratori nel periodo scolastico ed extrascolastico, sulla valutazione degli interventi e su eventuali correttivi.

 

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK