Il Girotondo: psicologi ed educatori di ASAD al fianco di bambini con difficoltà relazionali

di

All’interno del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, operato dall’impresa sociale Con i bambini, si colloca il progetto “Il Girotondo” rivolto a bambini da 0 a 6 anni con difficoltà relazionali. Il progetto rientra all’interno delle diverse attività previste dall’azione 3 del bando Prima Infanzia 0-6 anni volto a migliorare la qualità, l’accesso, la fruibilità, l’integrazione e l’innovazione dei servizi esistenti e rafforzare l’acquisizione di competenze fondamentali per il benessere dei bambini e delle loro famiglie.

Il progetto nasce nel settembre 2018, nel territorio della Zona Sociale 7 della Regione Umbria (comuni di Gubbio, Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Sigillo, Scheggia e Pascelupo) con la collaborazione del Servizio Integrato per l’età evolutiva (USL Umbria 1) del territorio, e si configura come un percorso, a cadenza settimanale, nel quale i bambini hanno la possibilità di sperimentare ed implementare le proprie competenze all’interno del contesto protetto del piccolo gruppo di pari. L’intervento, condotto da Psicologi ed educatori della Cooperativa Sociale A.S.A.D., è volto a promuovere i prerequisiti della socialità e dell’interazione, generalmente più deboli e deficitari nei bambini con disturbo dello spettro autistico.

L’obiettivo è opportunità di apprendimento sociale, seguendo le linee guida del Modello Denver (Rogers S.J., Hall T., Osaky D., Reaven J. & Herbison J. (2001), The Denver Model: A Comprehensive, Integrated Educational Approach to Young Children with Autism and Their Families.), attraverso azioni centrate sul bambino per favorire la sua iniziativa, motivazione e partecipazione attiva. Partendo dalla motivazione e dall’interesse del bambino si strutturano attività di gioco congiunte o condivise che divengono il veicolo base per l’insegnamento dell’imitazione, dell’attenzione condivisa e della reciprocità, di un sistema di comunicazione verbale e/o simbolica, di regolazione e condivisione delle emozioni, del gioco e delle esperienze. L’intervento prevede una stretta collaborazione con le famiglie attraverso la condivisione degli obiettivi e delle strategie di intervento per favorire la circolarità del percorso e la generalizzazione delle tecniche d’insegnamento anche nei contesti naturali e quotidiani di vita dei bambini.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Programma conferenze stampa

di

Questo il programma delle conferenze stampa iniziali promosse dalle cooperative in ciascun territorio di riferimento. Inizieremo mercoledì 8 maggio nelle Marche, successivamente...

Un unico obiettivo: garantire opportunità educative

di

4 azioni per 1 obiettivo: rimuovere gli ostacoli che impediscono l’accesso alle opportunità educative che sono particolarmente consistenti e numerosi nelle aree...

“I cinque continenti” visti con gli occhi dei bambini

di

Il Centro Estivo Ciccibù è rivolto a bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 6 anni ed è...