Conferenza stampa Marche

di

La Cooperativa Sociale Mosaico di Fabriano e la Cooperativa Sociale La Macina di Acqualagna organizzano una conferenza stampa l’8 Maggio a Fabriano nella sede dell’Unione Montana per la presentazione del progetto “Con I Bambini dell’Italia di mezzo”.
Progetto interregionale che coinvolge partner di 3 regioni dell’Italia centrale (Marche, Toscana e Umbria), finanziato dalla Impresa Sociale Con I Bambini in occasione del Bando nazionale Prima Infanzia 0-6 interessa una cifra pari a circa 2,5 milioni di euro.
Il progetto “Con i Bambini dell’Italia di mezzo” è stato selezionato dalla Fondazione “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e ha come ambiti territoriali tre regioni caratterizzate dalla elevata presenza di aree montane, penalizzate dalle logiche delle economie di scala che hanno progressivamente concentrato i servizi sanitari e scolastici a fondovalle, se non addirittura nei capoluoghi di provincia.
Si muove su 4 obiettivi principali su cui si sono costruite altrettante azioni pilota (1. Nidi domiciliari e micro-nidi; 2. Servizi infanzia per bambini 0-6 anni; 3. Rete educativa abilitativa territoriale; 4. Attività integrative ed extra-scolastiche).
Delle quattro azioni tre si inseriscono nel territorio marchigiano, sviluppando interventi concreti in particolare nei seguenti territori: Comune di Fabriano, Comune di Sassoferrato, Comune di San Lorenzo in Campo, Comune di Frontone, Comune di Pergola.

Gli interventi territoriali attivati e progettati ad oggi sono:

  • Cooperativa sociale Mosaico: a) potenziamento del nido domiciliare “Il cucù di mezzodì” di Fabriano tramite l’aumento dell’orario di servizio, la diminuzione delle rette a carico delle famiglie; b) potenziamento dell’educativa territoriale tramite l’attivazione di interventi di educativa scolastica e domiciliare presso il Comune di Sassoferrato, presso la scuola d’infanzia privata non paritaria “Iris Garden”; c) progettazione e realizzazione di interventi individuali rivolti a bambini con disabilità frequentanti il centro estivo presso il Comune di Sassoferrato; d) progettazione e realizzazione di un centro estivo gratuito presso il Comune di Fabriano rivolto a bambini d’età compresa tra i 3 e i 6 anni in carico ai servizi sociali dell’Ambito Territoriale Sociale n. 10 (comuni di Fabriano, Sassoferrato, Genga, Cerreto d’Esi, Serra S. Quirico).

  • Cooperativa sociale La Macina: a) progettazione, sviluppo e gestione di un nido domiciliare presso il Comune di Frontone; b) potenziamento dell’educativa territoriale presso il Comune di San Lorenzo in Campo; c) progettazione e realizzazione di centri estivi presso il Comune di Pergola e il Comune di San Lorenzo in Campo.

L’incontro si terrà a Fabriano, il giorno 08/05/2019 presso la sede dell’Unione Montana Esino Frasassi in via Dante 268, dalle ore 09:30.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Un unico obiettivo: garantire opportunità educative

di

4 azioni per 1 obiettivo: rimuovere gli ostacoli che impediscono l’accesso alle opportunità educative che sono particolarmente consistenti e numerosi nelle aree...

Meno povertà educativa, più servizi all’infanzia

di

Il progetto “Con i bambini dell’Italia di mezzo” promosso dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” in collaborazione con la cooperazione sociale. Stamani riunione...

Programma conferenze stampa

di

Questo il programma delle conferenze stampa iniziali promosse dalle cooperative in ciascun territorio di riferimento. Inizieremo mercoledì 8 maggio nelle Marche, successivamente...