Un unico obiettivo: garantire opportunità educative

di

4 azioni per 1 obiettivo: rimuovere gli ostacoli che impediscono l’accesso alle opportunità educative che sono particolarmente consistenti e numerosi nelle aree interne, montane e rurali. Ostacoli che finiscono per impedire il pieno sviluppo della persona umana e delle comunità locali.
Ecco il senso di Con i bambini dell’Italia di mezzo, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nata nel 2016 con sede a Roma.
Il progetto si propone di realizzare un intervento integrato caratterizzato da una forte sperimentalità con l’obiettivo strategico di limitare la povertà educativa che connota questi contesti, riducendo il divario esistente tra aree periferiche ed ultraperiferiche e aree urbane, quel divario che espone i bambini a maggiori rischi di povertà e che è destinato a “solidificare” le condizioni di svantaggio, di esposizione al rischio di esclusione, di blocco delle possibilità di mobilità sociale e di affermazione del proprio, personale, progetto di vita.
Il progetto vede protagoniste le seguenti cooperative:

Toscana
Koinè (capofila del progetto): protagonista nelle Azioni 1-2-3-4
L’Albero e la Rua: protagonista nelle Azioni 1-4

Marche
La Macina: protagonista nelle Azioni 1-3-4
Mosaico: protagonista nelle Azioni 1-3-4

Umbria
Il Quadrifoglio: protagonista nelle Azioni 1-3-4
Cipss: protagonista nelle Azioni 1-3-4
Il Cerchio: protagonista nelle Azioni 1-3-4
Asad: protagonista nelle Azioni 2-3-4

 

Ti potrebbe interessare

Meno povertà educativa, più servizi all’infanzia

di

Il progetto “Con i bambini dell’Italia di mezzo” promosso dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” in collaborazione con la cooperazione sociale. Stamani riunione...

“I cinque continenti” visti con gli occhi dei bambini

di

Il Centro Estivo Ciccibù è rivolto a bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 6 anni ed è...