Facciamo un patto?

di

“È importante che ciascuno – studente, educatore, tutor, genitore, Comune – si prenda in carico la buona riuscita del progetto” ci dice Debora Cecchetto, educatrice nei Centri Educativi di Comunità #CEC di Grugliasco. Così si crea la comunità educante, coltivando le responsabilità individuali e facendo squadra.  Una squadra di una cinquantina di persone che durante le feste di Natale è stata coinvolta in un grande gioco per redarre il Patto educativo del progetto Comunit-Azione, che raccoglie le regole e buone abitudini per fare funzionare i CEC rivolti agli studenti delle scuole medie.

“Il gioco che abbiamo proposto prendeva spunto dal quiz televisivo Reazione a catena; le parole chiave le abbiamo scelte noi educatori pensando ai temi sui quali ci sarebbe piaciuto confrontarci con studenti e genitori – norme di comportamento, rispetto delle regole, disponibilità a collaborare e ad ascoltare… – racconta Debora – Ci siamo divertiti molto e siamo soddisfatti sia della partecipazione che del risultato finale!”.

Anche il Comune di Grugliasco ha fatto la sua parte, con la Vice Sindaco e Assessora al Welfare e alle Politiche Giovanili Elisa Martino che ha dichiarato che l’amministrazione comunale si impegna a “monitorare l’andamento del progetto e a mettere a disposizione spazi idonei alle attività svolte”.

Nei prossimi mesi i genitori degli studenti e delle studentesse che frequentano i CEC saranno coinvolti in incontri di sostegno alla genitorialità: “Spesso le famiglie ci chiedono come fare a gestire alcune reazioni dei ragazzi (ad esempio la rabbia), per questo vorremmo offrire occasioni di confronto e apprendimento con degli esperti”.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

I nostri ragazzi pensano in grande

di

di Daniele Angius, educatore nelle scuole di La Loggia Primo incontro in classe. Iniziamo leggendo l’articolo 12 della Convenzione ONU sui diritti...

Due anni di CEC: facciamo un bilancio

di

Il post è a cura delle educatrici di Nichelino Ad oggi il Centro Educativo di Comunità – CEC non può essere più...

La parola agli educatori ai tempi della DAD / 1

di

Li stiamo intervistando, per capire cosa è cambiato nel loro lavoro dall’inizio dell’emergenza Covid-19. Da quando, cioè, incontrano i ragazzi e le...