Ripuliamo Borgo San Pietro!

di

Circa 80 studenti delle classi 2A, 2C, 2D, 3C della scuola media Pirandello di Moncalieri hanno deciso di dedicare l’ultimo giorno di scuola a riqualificare le strade di Borgo San Pietro, il quartiere in cui sorge la scuola e dove molti di loro si ritrovano nel tempo libero. I giovani si sono dati l’obiettivo di rendere la zona più accogliente e sicura, dopo aver osservato che la trascuratezza di certi punti (in particolare il sottopasso in via Cellini, l’area cani del parco delle Vallere, piazza Dante e il ponte del Sangone, il parchetto adiacente al supermercato Lidl, il parchetto vicino alla scuola e strada Vignotto) creano disagi alla comunità. Hanno previsto vere e proprie attività di pulizia, organizzate in accordo con l’Assessorato e con la Covart, il servizio di raccolta rifiuti cittadino.

Gli studenti si sono messi così a servizio del bene comune e della cittadinanza, dopo un percorso di un anno svolto nelle classi alla scoperta delle difficoltà e dei problemi che incontrano nella loro vita scolastica (o extra scolastica) quotidiana; problemi a cui loro stessi hanno provato a trovare una soluzione.

“Siamo convinti che una delle strategie percorribili per fronteggiare la questione ambientale anche in un contesto urbano di grande complessità e ampiezza come quello moncalierese stia nel patto che si va a costruire tra istituzioni e cittadini a tutela e promozione degli spazi pubblici” ha affermato Paolo Montagna, Sindaco di Moncalieri, in piena sintonia con Gianclaudio Santo e Selene Amici della cooperativa Educazione Progetto che coordina le iniziative del Progetto Comunit-Azione a Moncalieri, Nichelino e La Loggia. “Ecco perché ci piace sottolineare come prassi d’eccellenza e come esempio virtuoso il progetto ‘Ripuliamo Borgo San Pietro’ nato nell’ambito di Comunit-Azione, come esperienza di apprendimento e di sperimentazione della cittadinanza attiva per tanti adolescenti – continua Montagna – Sono un centinaio gli studenti che hanno preso parte a un’iniziativa che mette la nostra comunità locale e il bene comune al centro dell’azione collettiva; ragazzi e ragazze che vogliono sentirsi attori protagonisti di una nuova sceneggiatura, di una svolta alla quale da ora in poi ognuno sarà chiamato a dare seguito. Ed encomiabile, in tal senso, è l’iniziativa e l’esempio che le classi della Pirandello vogliono dare, che ha coinvolto anche i familiari e i cittadini nel dare una ripulita alla propria strada, per far sì che un bene comune fosse vissuto come il salotto di casa propria”.

Guarda tutte le foto sulla nostra pagina Facebook!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Due anni di CEC: facciamo un bilancio

di

Il post è a cura delle educatrici di Nichelino Ad oggi il Centro Educativo di Comunità – CEC non può essere più...

La parola agli educatori ai tempi della DAD / 1

di

Li stiamo intervistando, per capire cosa è cambiato nel loro lavoro dall’inizio dell’emergenza Covid-19. Da quando, cioè, incontrano i ragazzi e le...

Ci stiamo dentro: dentro casa, dentro di noi, dentro la comunità, dentro il web

di

di Gianclaudio Santo, Elisa Floredan e Selene Amici, operatori sociali della cooperativa sociale Educazione Progetto attivi a Moncalieri, Nichelino, La Loggia e...