Piccoli attori cercasi per raccontare Community School

di

Piccoli attori cercasi per raccontare Community School: l’appello è rivolto agli allievi delle scuole primarie del Biellese che saranno chiamati a “recitare” partecipando, sotto gli occhi delle telecamere, ai laboratori che fanno parte del progetto nato per contrastare la povertà educativa. Non solo: i bambini prescelti saranno premiati con una settimana gratis ai M.I.C., i campi estivi ispirati al metodo Montessori, in programma a giugno a Bielmonte.

L’iniziativa è della cooperativa sociale Tantintenti, capofila di Community School, e di ZoneCreative, agenzia multimediale con sede a Biella. E l’obiettivo è realizzare un documentario sulle attività del progetto che conta su 47 partner in provincia tra enti, associazioni e organizzazioni di categoria. I bambini selezionati saranno chiamati a partecipare ai laboratori, imparando e divertendosi, ma sotto gli occhi delle telecamere. Le riprese saranno a gennaio e febbraio.

Per candidarsi gli insegnanti dovranno individuare un gruppo di massimo 12 bambine/i tra i 7 e i 10 anni, munirsi del modulo di iscrizione  “Rifletto-ri sulla scuola” che si trova sul sito web della Fondazione Cassa di Risparmio e ottenere dalle famiglie dei piccoli candidati attori le liberatorie, disponibili allo stesso modo sul sito della Fondazione Crb dove andranno caricate una volta compilate.

L’ultimo passo è realizzare un video con lo smartphone di tre minuti al massimo in cui ogni bambino dovrà parlare per 15 secondi al massimo. “Il nostro consiglio” dicono gli organizzatori “è di proporre il gioco “c’era una volta” in cui ognuno, in maniera spontanea e improvvisata, continuerà la storia”.

Il video dovrà essere inviato al 331.8811728 via Whatsapp indicando nome della scuola, classe, sezione e none e cognome dell’insegnante di riferimento.

Le candidature potranno essere inviate tra lunedì 14 ottobre e domenica 10 novembre.

Entro il 9 dicembre saranno comunicati i nomi dei prescelti.

Per ulteriori informazioni:
mail. brigida.sodano@tantintenti.org
tel. 015 099 1021 (interno 3)

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Educazione all’aperto: coltivare le intelligenze e i talenti dei bambini

di

Vi è mai capitato, da bambini, di sentirvi dire: «Lascia stare, tanto da solo non sei capace»? E vi è successo di...

Progetto OPS! per un uso consapevole dei social e delle reti web

di

Se Internet è affascinante e pericoloso come un oceano, allora per navigare servono una bussola e mani salde sul timone. Il progetto...

Pro e contro della DaD: ne parla la psicologa

di

«Indubbiamente la didattica a distanza ha molte pecche. Ma sta funzionando, per i più piccoli e per i più grandi»: Marta Pianoforte...