Montessori Ispired Camp 2019 nell’Oasi Zegna

di

Le parole d’ordine dell’estate sono libertà e spensieratezza.

Con l’arrivo della bella stagione, i bambini terminano la scuola, hanno meno obblighi cui fare fronte e possono finalmente dedicare più tempo al gioco con gli amici, all’avventura e all’esplorazione all’aria aperta.

Quale occasione migliore per i genitori se non quella di far vivere ai propri figli un’esperienza per crescere insieme agli altri tra natura e tecnologia?

Quest’anno la Cooperativa Sociale Tantintenti capofila del Community School, in collaborazione con Associazionedidee anch’essa partner del progetto, ha pensato di organizzare in Oasi Zegna, l’area naturale protetta tra le Alpi biellesi, a un’ora e mezza di auto da Torino e Milano, due cicli di camp residenziali ispirati al metodo Montessori.

“Si tratterà di un’esperienza immersiva in montagna rivolta a un gruppo ristretto (max 12) di bambini e ragazzi tra i 7 e i 12 anni per consentire di vivere in prima persona un concentrato di avventura e divertimento esplorando il rapporto tra natura e tecnologia” ci spiega Ruggero Poi, responsabile dell’area edutainment della Cooperativa.

L’appuntamento sarà già domenica 16 giugno e vedrà la partecipazione di 27 bambini, suddivisi in due gruppi, rispettivamente nelle settimane dal 16 a 22 giugno 2019 e dal 23 al 29 giugno 2019.

I protagonisti di questa fantastica avventura arriveranno dalle scuole primarie di Campiglia Cervo e di Verrone e delle scuole secondarie di primo grado di Occhieppo Inferiore e Pollone.

L’esperienza si svolgerà presso il rifugio Alpe Moncerchio di Bielmonte. Situato a 1450 m di altitudine, sulle pendici del Monte Cerchio, da cui i bambini potranno godere di uno splendido panorama sul Monte Rosa.

Si raggiungerà con una facile passeggiata dalla località Bocchetto Sessera: dopo circa 2 km di cammino si giungerà alla verde conca dove pascolano le Pezzate Rosse, mucche tipiche delle montagne biellesi.

La scelta di questo luogo è nata dalla volontà di far vivere in prima persona i giovani alla vita d’alpeggio, l’esperienza della mungitura e la lavorazione del latte per preparare il burro e il formaggio Maccagno tipico delle valli Biellesi.

Si tratterà di un momento di sospensione dalle routine quotidiane in cui crescere e accrescere se stessi con gli altri.

I Camp saranno periodi ideali per sperimentare rispetto, attesa, empatia, e avvicinarsi alla propria vocazione.  Relazionarsi con i propri limiti e quegli degli altri saranno la palestra. L’ambiente naturale in cui mettersi alla prova offrirà un’aula sperimentale in cui avvicinarsi direttamente alle scienze e alla storia dell’umanità sulla terra.

“I Montessori Inspired Camp sono un’occasione per capire come sono fatto, come sono fatte le cose, come possiamo farle funzionare insieme” afferma Poi.

Gli chiediamo allora perché  il connubio tra  Montessori, tinkering e robotica in montagna?

“I nostri Camp, ispirati al metodo Montessori,  intendono far vivere a bambini e ragazzi esperienze immersive in cui si educano contemporaneamente l’azione e la riflessione, il corpo e la grande concentrazione della mente. Durante le giornate si intervallano in modo armonico: esplorazioni in contesti naturali, momenti di laboratorio ( STEAM -Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics), con la quotidiana gestione della cura personale regolata sulle esigenze dei singoli e del gruppo.

La sezione Tinkering lab dei nostri camp è presente come strumento di pratica dell’ingegneria e della tecnologia umana connessa con quanto osservato in natura. Robot e tecniche sono quindi sempre funzionali al pensiero e mai utilizzate come obiettivo finale; pensiamo che solo così sia possibile accrescere, in modo favorevole per le persone, le occasioni di scoperta e di approfondimento”.

Aggiunge Poi “I nostri camp oltre a diventare circostanza piacevole di vacanza, sono un’occasione per far progredire bambini e ragazzi nelle conquiste pratiche dell’autonomia e del senso di comunità. Ad ognuno è richiesto di lavorare contemporaneamente per sé e per gli altri, ognuno è chiamato a scegliere per sé nel limite del benessere degli altri e dell’ambiente circostante”.

La parola d’ordine dei MIC sarà aiutami a fare per te.

La combinazione continua io/altro educherà la socialità dei partecipanti e consentirà inoltre di esplorare i collegamenti e le interrelazioni tra le varie forme d’intelligenza presenti in natura e nella società.

Le giornate saranno guidate da temi di fondo che ispireranno i vari momenti di esplorazione, laboratorio, gioco, prevedendo attività diverse.

Un programma oltre alle figure educative che condurranno il camp vedrà alternarsi in residenza degli esperti che verranno a trovarci per condividere la loro passione e la scoperta del loro talento attraverso momenti di gioco co-progettati.

Quest’anno inoltre, i M.I.C. avranno come elemento di novità l’approfondimento della lingua inglese con attività di gioco, esplorazione, cucina…

Expert madrelingua affiancheranno, durante le giornate delle due settimane previste, i nostri educatori nel realizzare con bambini e ragazzi attività da svolgere sempre in lingua. La scoperta e la pratica della lingua sarà occasione per approfondire in modo leggero, ma preciso, la conoscenza della lingua!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Passeggiate in Cascina: per imparare dalla natura

di

«Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da...

Un soffio per spargere opportunità sul territorio

di

Imparare sembra semplice: un banco, un libro, un laboratorio, qualcuno che spieghi e aiuti a capire. Invece non tutto è così facile...

Arriva Sibilla, il libro per fare un Patatrac!

di

<<Mi mancate un sacco perché a me mancano tutti i vostri saluti e i vostri abbracci e i vostri baci a catena....