DIVERTIMENTO IN SICUREZZA!

di

DAGLI ANNI ’80 AD OGGI

UN TEMPO SI CHIAMAVANO LIBRI-GAME, OGGI, CENTRO KYMA PROPONE UNA RIVISITAZIONE IN CHIAVE TELEMATICA DEL CONCETTO, SOTTO FORMA DELLE PIU’ MODERNE ESCAPE ROOM. NASCE COSI’ “FUGA DALLA CASA MISTERIOSA”.

 

ESCAPE ROOM

Probabilmente avrete sentito parlare delle Escape Room, o magari vi sarà già capitato di parteciparvi, anche perché questa attività è diventata un’attrazione molto in voga negli ultimi anni ed è una delle esperienze più gettonate fra i Millennials. Un’escape room, o gioco di fuga dal vivo, è un gioco di logica nel quale i concorrenti, una volta rinchiusi in una stanza allestita a tema, devono cercare una via d’uscita utilizzando ogni elemento della struttura e risolvendo codici, enigmi, rompicapo e indovinelli. Per poter completare con successo il gioco, i partecipanti devono organizzare la fuga entro un limite di tempo prestabilito. L’obiettivo dell’avventura è quello di stimolare la mente, l’intuito e la logica per risolvere gli enigmi e completare con successo il gioco.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL LIBRO GAME

Un libro-gioco o libro game è una narrazione che fu principalmente popolare negli anni ottanta avente la particolarità di offrire al lettore la possibilità di partecipare attivamente alla storia invece di leggerla linearmente dall’inizio alla fine, decidendo tra alcune possibili alternative, mediante l’uso di paragrafi o pagine numerate. Il lettore può compiere scelte diverse e ciò condiziona lo svolgimento e la fine della trama.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ESCAPE ROOM ONLINE,LA RIVISITAZIONE DEI LIBRI-GAME.

Centro Educativo Diurno KYMA, già attivissimo sul fronte dell’apprendimento a distanza dovuto alla situazione che ha coinvolto il nostro Paese negli ultimi mesi, propone un divertente passatempo online per i ragazzi fruitori di Community in Lab, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Ecco nascere “Fuga dalla casa misteriosa”, una escape room online, che dà la possibilità a tutti i ragazzi di risolvere misteri ed enigmi per fuggire da una stanza…senza uscire dalla propria casa!

 

 

Una proposta che stimola la fantasia, il senso di avventura e rispolvera nozioni di storia immagazzinate durante l’anno scolastico. Un vero e proprio modo per divertirsi imparando!

 

 

 

 

 

 

INTERVISTA

I coordinatori del Centro KYMA non sono nuovi a questo tipo di format. All’inaugurazione del centro, era infatti stata allestita una vera e propria escape room a tema Minecraft, il popolarissimo e pluripremiato videogioco, definito uno dei più influenti della storia. Abbiamo chiesto a Mauro Botti (Koiné Cooperativa Sociale) di parlarci di come riescono sempre a trasformare le loro idee in successi per i più giovani e al passo con i moderni trend:

“Il centro Kyma, vista la situazione generale, è stato ed è tutt’ora molto attivo online, fornendo principalmente supporto per lo svolgimento dei compiti e dei compiti estivi. Proporre un’escape room in maniere fisica in questo periodo storico sarebbe stata un’azione troppo rischiosa per i ragazzi, gli educatori e le loro famiglie.

L’idea di organizzare un diversivo online nasce con l’obiettivo di sostenere i fruitori del progetto con proposte stimolanti e non banali (mantenendo un file rouge con l’attività proposta dell’inaugurazione dello scorso novembre, l’escape room a tema Minecraft), sperando di poter riproporre il tutto dal vivo e in sicurezza quando la situazione lo permetterà.”

A COSA VI SIETE ISPIRATI?

“La storia è stata sviluppata dall’équipe di educatori, ispirandoci ai libri-game degli anni 80/90 e riproponendoli in una modalità più adatta ai giorni nostri. In questa occasione non ci siamo basati su storie esistenti, serie tv o giochi conosciuti, ma abbiamo costruito una trama che potesse stimolare la curiosità e la ricerca di fatti storici/scolastici. Naturalmente semplificando, per non rendere il tutto troppo difficile e noioso…stiamo parlando di un passatempo!”

C’E’ ALTRO CHE BOLLE IN PENTOLA PER I PROSSIMI MESI?

“Stiamo ideando un’altra storia, con un intreccio più ricco, enigmi un po’ più difficili e con un’interfaccia grafica accattivante!

Quindi rimarrete con un po’ di suspence sino a settembre!”

 

Siete pronti all’avventura? Non vi resta che provare!

BASTA UN CLICK QUI PER INIZIARE…LA GRANDE FUGA!

 

 

Regioni

Argomenti