ESTATE RAGAZZI 2020 – manualità e intercultura.

di

Laboratorio Washi.

La testimonianza di Sebastian, volontario Acli in servizio civile che ha gestito il laboratorio per la autoproduzione della carta giapponese.

Il laboratorio ha avuto inizio con la preparazione del materiale effettuata con l’aiuto dei piccoli partecipanti dell’estate ragazzi per poi continuare nel procedimento della creazione della cosiddetta carta giapponese attraverso la macinazione e poi frullamento dei tovaglioli colorati, affinché venissero trasformati in cellulosa liquida e successivamente in vera e propria carta, poi decorata a proprio piacimento dai ragazzi.

I partecipanti hanno dimostrato un interesse molto aperto verso la creatività, manualità e gli aspetti artistici del laboratorio, dando vita, ognuno di loro, ad un pezzo unico e personale che poi ha portato a casa.

Tra le capacità acquisite dai giovani artisti: la creatività di gruppo, il lavoro di squadra, la libertà espressiva visuale e tecnica attraverso strumenti plastici e pittorici, in un contesto diverso dal classico uso di foglio e pennello.

Da segnalare la forte collaborazione e inclusione dei compagni con disabilita, affinché il lavoratorio fosse proprio partecipato da tutti !

Regioni

Argomenti