AZIONE 2.3 CORSI SPORTIVI DI INCLUSIONE SOCIALE

di

Si sono svolti all’Istituto Maria Ausiliatrice percorsi sportivi di orienteering e frisbee.

Il lockdown ha interrotto percorsi di socializzazione e crescita che i bambini e ragazzi delle scuole stavano compiendo all’interno delle loro classi, costringendoli ad una didattica a distanza che ha messo a dura prova la loro capacità di “fare gruppo” e di crescere con uno sguardo “collettivo”. Ecco perchè alla ripresa della scuola a settembre e otobre 2020 abbiamo deciso di scegliere tra le discipline sportive compatibili con la situazione di emergenza sanitaria alcune attività adatte rinforzare il senso di squadra a il team building, pur garantendo il necessario distanziamento e le prescrizioni anticontagio.

Gli obiettivi di questa azione: Valorizzare la crescita fisica promuovendo la corporeità. Potenziare la crescita psicologica del bambino; Favorire il rispetto dei compagni e delle regole. Sviluppare le capacità logiche attraverso schemi, turni, ruoli, regole nel gioco-sport. Stimolare il corretto confronto interpersonale; graduale consapevolezza del proprio schema corporeo con la promozione di abilità sensoriali e propriocettive; incremento delle competenze sociali e di un’indipendenza psicologica con autostima e auto accettazione; potenziamento delle capacità logiche, strategiche e comunicative  volte al raggiungimento dell’obiettivo di gioco, grazie alla relazione istruttore-atleta.

Fino ad oggi sono state svolte attività motorie con 9 classi dalla prima media alla prima superiore coinvolgendo 188 alunni per un totale di 5 ore per classe (45 ore totali) con l’attività di orienteering e frisbee.  Attività realizzata da Unione Sportiva ACLI Torino.

Regioni

Argomenti