Chi ben comincia è a metà dell’opera!

di

Tanto entusiasmo e tanta partecipazione per i laboratori di potenziamento di inglese e motoria attivati nei plessi della scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Motta San Giovanni e di inglese, motoria, musica e teatro organizzati nei plessi della scuola dell’Infanzia di Montebello Jonico che hanno arricchito l’offerta didattico-formativa delle nostre scuole consentendo ai bambini, attraverso il gioco, l’esplorazione e la conoscenza di linguaggi nuovi, di sperimentare e apprendere in modo innovativo.

I bambini sono espressione di un mondo complesso e inesauribile, di energie e di potenzialità, di sorprese e anche di fragilità che vanno riconosciute, osservate e accompagnate con cura, responsabilità e attesa.
Nella didattica laboratoriale è stato privilegiato il gioco come mezzo per lo sviluppo corporeo, strumento di educazione degli affetti, oggetto di educazione della mente, strumento di socializzazione e di osservanza delle regole. I laboratori, infatti, sono stati presentati in forma di proposta – stimolo, in grado di accogliere le esigenze e gli interessi provenienti dai più piccoli; sono stati offerti percorsi e strumenti didattici rispondenti ai diversi bisogni apprenditivi ed esigenze di ciascuno.
I laboratori di motoria hanno dato la possibilità ai bambini di integrare i diversi linguaggi del corpo e della mente, di sperimentare la potenzialità e i limiti della propria fisicità, di acquisire la capacità di orientarsi nello spazio, di muoversi e comunicare secondo immaginazione e creatività.
I laboratori di Inglese hanno stimolato la curiosità e hanno insegnato ai bambini l’utilizzo di codici espressivi comunicativi diversi da quelli abituali.
Il linguaggio della musica ha consentito a tutti di sperimentare un’attività educativa capace di emozionare, evocare ed educare. La musica è in grado di suscitare emozioni, fare immaginare altri mondi, liberare la fantasia, educare i bambini all’ascolto e al tempo stesso è in grado di far stare insieme in armonia.
Come viaggiatori entusiasti e gioiosi, guidati dalla magia delle parole, i piccoli allievi delle nostre scuole si sono avventurati nell’incantevole mondo del teatro per vivere un’esperienza di discriminazione positiva che ha fatto evolvere le potenzialità di tutti e di ciascuno.
Sono state offerte tante possibilità di crescita emotiva e cognitiva insieme, che hanno portato i bambini a vivere le prime esperienze di cittadinanza attraverso il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente con forme di cooperazione e di solidarietà.
La scuola dell’infanzia è la scuola dell’attenzione e dell’intenzione, del curricolo implicito – che si manifesta nell’organizzazione degli spazi e dei tempi della giornata educativa – e di quello esplicito che si articola nei campi di esperienza che mettono al centro dell’apprendimento l’operare del bambino, la sua corporeità, le sue azioni, i suoi linguaggi, dove trovano spazio e valore le originalità di ciascuno dove si uniscono diversi linguaggi, mente e mani, emozioni e riflessioni, perché si impara meglio facendo e attraverso un coinvolgimento olistico dei bambini, degli insegnanti, della comunità educante.

Prof.ssa Maria Carmela Chilà
Docente responsabile dell’area didattica

Regioni

Ti potrebbe interessare

Pillole di formazione montessoriana

di

On line sul nostro canale Youtube il video della prima fase di formazione.   Il corso, a cura dell’Opera Nazionale Montessori,  è...

Potenziamento dei servizi per l’infanzia – Al via i laboratori di Inglese ed Educazione Motoria

di

Sono già attivi, e lo saranno per tutta la durata dei mesi di maggio e giugno, i laboratori di Educazione Motoria e...

Gli sportelli per il sostegno alla genitorialità

di

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, nell’ambito delle attività di prevenzione e di educazione alla salute, partecipa al progetto “Come un faro: abitiamo...