Video tutorial per giocare insieme

di

a cura dell’équipe Laboratori di Co.Di.C.E.

 

A causa dell’emergenza sanitaria molte attività, tra cui le attività laboratoriali, sono state sospese. In questo momento particolare è molto importante restare a casa in un’ottica di tutela della salute personale e pubblica e quindi delle persone che ci circondano, in modo tale da poter tornare il prima possibile a riprendere le attività che prima eravamo abituati/e a fare insieme.

Consapevoli del fatto che il periodo di “quarantena” sia una misura necessaria per fronteggiare questa difficoltà, è pur vero che una condizione del genere porta a una diminuzione delle relazioni sociali e quindi a una tendenza all’isolamento.

Come équipe laboratori del progetto Co. Di C.E. ci siamo domandati come poterci muovere all’interno di questo nuovo contesto. Per tale motivo, abbiamo iniziato a costruire dei laboratori online dedicati in particolare a bambine e bambini, ragazzi e ragazze, proponendo attività ludico/distensive che possano essere utilizzate in base alle proprie necessità, desideri e organizzazione giornaliera.

In quest’ottica, ogni giovedì carichiamo un nuovo video sul canale YouTube del progetto Co. Di C.E. in quanto crediamo che in questo momento storico il mettere a disposizione un’attività open source sia un valore aggiunto perché consente di mettere in connessione un numero maggiore di persone che si trovano fisicamente lontane ma che possono sentirsi vicine partecipando alle attività proposte.

I video accompagnano alla realizzazione di giochi e oggetti anche con oggetti di riciclo per stimolare la creatività delle bambine e dei bambini. E’ poi possibile postare immagini e pensieri sui prodotti realizzati utilizzando una lavagna virtuale condivisa.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il supporto allo studio a distanza in Bassa Valbisagno

di

L’esperienza degli operatori del Progetto CO.Di.C.E. In Media Valbisagno Con l’inizio del nuovo Anno Scolastico ed il rientro dei ragazzi nelle aule,...

La Fantasia al potere – Gianni Rodari, e la fantastica… a distanza

di

di Lucia Tringali coop. soc. Librotondo formatrice e facilitatrice progetto Co.Di.C.E.     C’è un’area, specifica del “fare educazione”, che da sempre...

La mia casa è un museo

di

di Lucia Tringali, Librotondo “Ed è di questo che si occupa l’arte, no?… Ti fa vedere le cose in un modo diverso...