PROGETTO C.L.E.B.: AL VIA IL CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI LUDICI

di

Prenderà avvio il 28 gennaio 2022 il corso di formazione del progetto “C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona”, con lo scopo di formare un gruppo di Operatori Ludici nel territorio dell’Alto Velino (RI), che sappiano progettare e realizzare azioni capaci di rispondere alle necessità di relazione e incontro tra le persone.

Il corso – che si terrà in collaborazione con Ali per Giocare, Comune di Borbona e Comune di Cittareale – nasce all’interno del progetto “C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e co-finanziato dalla Regione Lazio.

Il progetto “C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona” prevede azioni di lotta alla povertà educativa mediante attività di empowerment della comunità educante e mediante la creazione di presidi educativi territoriali: un Centro ludico-educativo per minori presso il Comune di Borbona, uno Sportello di ascolto e sostegno alla genitorialità rivolto alle famiglie e un Ludobus, mezzo mobile allestito con attrezzature ludiche e multimediali per attività itineranti sul territorio, presso i Comuni di Cittareale e Borbona.

Il corso sarà un laboratorio di formazione continua delle figure chiave coinvolte nei processi educativi della comunità, mediante moduli formativi specifici che approfondiranno strumenti tecnici e pedagogici per fornire una serie di metodologie alternative e funzionali per il coinvolgimento dei minori, in particolare attraverso il gioco.

Il corso, della durata di 24 ore totali, dopo una prima fase di conoscenza dei partecipanti e della pedagogia sottesa a ogni intervento ludico-educativo, avrà un taglio prettamente esperienziale e riflessivo: i partecipanti si immergeranno in azioni educative attivate in diversi contesti, in cui protagonista è il gioco, sperimentandone personalmente le potenzialità relazionali. Particolare attenzione verrà riservata alla dimensione del Laboratorio, offrendo ai partecipanti spunti e tecniche operative.

Il corso si svolgerà a Borbona (RI) dal 28 al 30 gennaio 2022. La partecipazione è consentita ad un numero limitato di corsisti. Per informazioni ed iscrizioni: 335.1201565 – cleb@altricolori.it.

Regioni

Ti potrebbe interessare

PROGETTO C.L.E.B.: TERMINATA LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI LUDICI

di

Si è concluso il 31 maggio 2022, con 3 ore di formazione teorico-pratiche presso il Centro Caritas di Cittareale, il corso di...

UN CENTRO LUDICO EDUCATIVO PER BORBONA E GLI ALTRI COMUNI DEL CRATERE DEL SISMA

di

Dal sito web www.legacooplazio.it, l’intervista a Pietro Noce, Responsabile del progetto “C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona” Un centro ludico educativo per...

IL PROGETTO C.L.E.B. OSPITE DEL CHRISTMAS PARTY A POSTA

di

Appuntamento mercoledì 21 dicembre a partire dalle ore 16,00, presso il “Centro famiglie Velino” di Posta, con il Christmas Party organizzato da...