PROGETTO C.L.E.B.: AL VIA IL CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI LUDICI

di

Prenderà avvio il 28 gennaio 2022 il corso di formazione del progetto “C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona”, con lo scopo di formare un gruppo di Operatori Ludici nel territorio dell’Alto Velino (RI), che sappiano progettare e realizzare azioni capaci di rispondere alle necessità di relazione e incontro tra le persone.

Il corso – che si terrà in collaborazione con Ali per Giocare, Comune di Borbona e Comune di Cittareale – nasce all’interno del progetto “C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e co-finanziato dalla Regione Lazio.

Il progetto “C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona” prevede azioni di lotta alla povertà educativa mediante attività di empowerment della comunità educante e mediante la creazione di presidi educativi territoriali: un Centro ludico-educativo per minori presso il Comune di Borbona, uno Sportello di ascolto e sostegno alla genitorialità rivolto alle famiglie e un Ludobus, mezzo mobile allestito con attrezzature ludiche e multimediali per attività itineranti sul territorio, presso i Comuni di Cittareale e Borbona.

Il corso sarà un laboratorio di formazione continua delle figure chiave coinvolte nei processi educativi della comunità, mediante moduli formativi specifici che approfondiranno strumenti tecnici e pedagogici per fornire una serie di metodologie alternative e funzionali per il coinvolgimento dei minori, in particolare attraverso il gioco.

Il corso, della durata di 24 ore totali, dopo una prima fase di conoscenza dei partecipanti e della pedagogia sottesa a ogni intervento ludico-educativo, avrà un taglio prettamente esperienziale e riflessivo: i partecipanti si immergeranno in azioni educative attivate in diversi contesti, in cui protagonista è il gioco, sperimentandone personalmente le potenzialità relazionali. Particolare attenzione verrà riservata alla dimensione del Laboratorio, offrendo ai partecipanti spunti e tecniche operative.

Il corso si svolgerà a Borbona (RI) dal 28 al 30 gennaio 2022. La partecipazione è consentita ad un numero limitato di corsisti. Per informazioni ed iscrizioni: 335.1201565 – cleb@altricolori.it.

Regioni

Ti potrebbe interessare

PROGETTO C.L.E.B.: IL BILANCIO DELLE ATTIVITÀ 2022 E I PROGETTI PER IL 2023

di

L’intervista a Pietro Noce, Responsabile del progetto C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona per la Cooperativa sociale Altri Colori. QUALI ATTIVITÀ SONO...

IL LUDOBUS DEL PROGETTO C.L.E.B. FINALMENTE A DESTINAZIONE!

di

Venerdì 25 febbraio il ludobus del progetto C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona è arrivato finalmente a destinazione, dopo le fasi di...

IL 30 GENNAIO 2022 A CITTAREALE, PRIMO APPUNTAMENTO CON IL LUDOBUS DEL PROGETTO C.L.E.B.

di

Si terrà il 30 gennaio 2022 a partire dalle ore 11,00, presso la tensostruttura di fronte alla sede comunale di Cittareale, il...