Un sostegno ai genitori nella loro “EducAZIONE”

di

EducAZIONE Genitoriale: si chiama così la nuova iniziativa a sostegno delle famiglie nel loro sforzo educativo promosso dal progetto Ci vuole un villaggio, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto EducAZIONE Genitoriale, ideato e condotto dall’associazione Il Samaritano, è stato presentato nei giorni scorsi all’Hub Civico 20 nel corso di un incontro assai partecipato con operatori e insegnanti di asili nido e scuole dell’infanzia ed è destinato a famiglie con bambini piccoli, da 0 a 5 anni.

Per sostegno alla genitorialità intendiamo un percorso psicoeducativo che aiuti a fare due cose – spiegano Concetta De Filippis, psicologa e psicoterapeuta, e Federica La Delfa, psicologa – Innanzitutto a riconoscere i segnali di eventuali disagio che possano caratterizzare la vita dei bambini. E a seguire la prevenzione necessaria per attivare e preservare le risorse della famiglia”.

Il progetto prenderà il via a settembre con due incontri destinati ad operatori e insegnanti degli asili nido e delle scuole materne del reatino. Seguiranno altri due incontri rivolti ai genitori dei bambini, fino a 5 anni di età.

Oltre agli incontri, il progetto EducAZIONE Genitoriale prevede anche l’apertura di uno sportello d’ascolto presso l’Hub Civico 20 di via dei Crispolti al quale si potranno rivolgere le famiglie e gli operatori coinvolti. L’iniziativa sarà attivata anche ad Amatrice, sempre a partire da settembre.

Tutte le attività sono gratuite per i partecipanti: per informazioni si può chiamare lo 0746 485554 oppure scrivere a coordinamento@ilsamaritanorieti.it.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Difficile “Essere genitori”: un corso e uno sportello per aiutare le famiglie con bambini piccoli

di

Giovani e giovanissimi da aiutare ed educare – alla vita, alla bellezza, al rispetto – ma chi aiuta le famiglie ad educare...

Ci vuole un villaggio, anche a giugno e luglio!

di

Tante attività per bambini e ragazzi anche a giugno e luglio, nell’Hub di Rieti nato dal progetto Ci vuole un villaggio, selezionato...