Lo Spazio Mamme e Bimbi 0/2 Anni: un luogo di confronto e sostegno a Mentana, Monterotondo e Fonte Nuova

di

Lo Spazio Mamme 0/2 anni è l’attività curata da Il Melograno Monterotondo Centro informazione maternità e nascita, all’interno dell’ampio progetto ‘Ci vuole un seme’, nei tre presidi di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova.

Il Melograno accompagna da anni sul territorio donne e uomini nel periodo della gravidanza e della nascita e si prende cura delle bambine e dei bambini nei primi mille giorni di vita. Fornisce ascolto e informazioni e supporta ogni coppia perchè possa prendere contatto con le proprie risorse, i propri desideri ed emozioni, nel lungo e intenso viaggio che vede rinascere madri e padri, insieme al neonato.

Dopo tanti mesi di attività, lo Spazio Mamme nei tre Presidi di Monterotondo, Fonte Nuova e Mentana, rappresenta un luogo di confronto, incontro, condivisione di esperienze e informazioni fondamentale per permettere alle mamme e ai figli di crescere insieme.
L’operatrice presente accoglie, ascolta, sostiene, creando un ambiente familiare e sereno.
Principale obiettivo è la costruzione di una rete tra donne, poiché ‘per crescere un bambino ci vuole un villaggio intero’!
Si trascorre del tempo lento, in compagnia dei propri bambini, sorseggiando una tisana e semplicemente rilassandosi a terra, su dei cuscini. Si scopre di avere molto in comune con altre mamme e che dal confronto emergono risorse nuove e le difficoltà possono essere alleviate.
Si riscoprono competenze in se stesse, si prende fiducia, si pongono domande, e insieme si cercano risposte.
Anche quando vengono proposti incontri tematici, lo Spazio accoglie in primo luogo i bisogni che le donne portano di volta in volta, costruendo proprio insieme alle mamme il percorso formativo.
Ora lo Spazio Mamme-Bimbi 0-2 si ferma per la pausa estiva, ma a Settembre riapre e torna attivo in ogni Presidio, e invita le mamme di Mentana, Fonte Nuova e Monterotondo a contattarci per partecipare a tutte le attività gratuite previste per tutto il 2019 e 2020.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Arcobaleno e vento al Laboraorio Spazio baby di Mentana

di

L’innocenza ha il colore dell’arcobaleno e l’odore del vento. Laboratorio Spazio Baby a cura della Cooperativa Il Pungiglione Presidio Paribeni – Casali...

Giochiamo col ritmo allo Spazio Baby di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova

di

Ritmo, movimento e gioco….Facciamo le maracas! “Il bambino canta ancora prima di parlare, balla ancora prima di camminare. La musica è nei...

A Monterotondo i bimbi sono immersi nel Laboratorio creativo e di lettura

di

Continuano le attività del Laboratorio creativo e di lettura presso l’Istituto Campanari di Monterotondo..