Diamo i numeri: un anno di Città dei Talenti

di

La scoperta dei talenti in Città, online e sul territorio senza stop

 

Città dei Talenti racconta il suo primo anno di vita: sul territorio, online e nello spazio di Cuneo.

E’ passato un anno dal quel martedì 29 settembre 2021 in cui con l’emozione e la carica da primo giorno di scuola, la Cooperativa Sociale Orso, insieme alla Fondazione CRC e a tutti i partner di progetto, hanno accolto le istituzioni, gli insegnanti, le famiglie curiose, per dare il via alla Città dei Talenti come luogo fisico e spazio sperimentale.

660 sono stati i visitatori, tra bambini/e, ragazzi/e, insegnanti e genitori, che hanno varcato la soglia della Città e hanno potuto sperimentarla dal vivo. Il periodo è stato breve, ma molto intenso: tra luglio e ottobre 2020, dopodiché prima a causa della pandemia e poi per via di lavori di ristrutturazione al palazzo del Rondò, la Città dei Talenti ha dovuto chiudere i battenti per un po’.

Ma la Città non ha confini ed ha continuato a proporre iniziative anche online.

In questo anno di vita, la Città ha realizzato complessivamente 26 percorsi sui Talenti online o in presenza.

30 gli Istituti Comprensivi della provincia di Cuneo che hanno accolto gli orientatori e le orientatrici della Città, per introdurre gli studenti e le studentesse, dalla primaria alla scuola secondaria di primo grado, al magico mondo dell’orientamento precoce.

4 gli eventi estivi nelle piazze delle città cuneesi per portare il Talento nelle iniziative locali: Cuneo, Mondovì, Alba e Bra.

La Città dei Talenti continua ad essere attiva sul territorio: a settembre sono ripresi i contatti con le scuole e i relativi laboratori sull’orientamento precoce. A gennaio 2022 saranno conclusi i lavori di ristrutturazione della Città e lo spazio potrà riaprire i battenti. La Città dei Talenti è uno spazio nel centro di Cuneo, dove bambini e bambine e ragazzi e ragazze sperimentano un percorso che li aiuta a riconoscere i propri interessi e le proprie abilità, attraverso attività ludico-creative individuali e di gruppo.

La Città dei Talenti è uno spazio pensato e strutturato a misura di bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 7 ai 13 anni. Offre loro opportunità e risorse per sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità e per raccogliere informazioni utili a conoscere il mondo delle professioni che li circonda. La visita può essere preceduta o seguita da specifiche azioni e percorsi orientativi sul territorio, rivolti agli stessi bambini e ragazzi, ai loro genitori e/o insegnanti.

 

La Città dei Talenti è un progetto ideato da Fondazione CRC e selezionato e cofinanziato insieme a Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Capofila

O.R.So. – Organizzazione per la ricreazione sociale

Partner istituzionali

Regione Piemonte
Ufficio Scolastico territoriale di Cuneo

Cabina di regia

Associazione CNOS FAP Regione Piemonte
CFP – Centro di formazione Cebano Monregalese Emmanuele Soc. Coop. Sociale

Partner

Apro Formazione
Armonia Soc. Coop. Soc.
Associazione Scuole Tecniche San Carlo
AFP – Associazione di Formazione Professionale Caracol Società Cooperativa
Cooperativa Animazione Valdocco
En.A.I.P. Piemonte
Insieme a voi Società Cooperativa Sociale
La Fabbrica dei suoni soc. coop. soc.
Momo scs
Proposta 80 Società Cooperativa Sociale

Ente valutatore

Fondazione Emanuela Zancan – Centro studi e ricerca sociale

Regioni

Ti potrebbe interessare

Esplorare i propri Talenti in piazza? A Cuneo si può!

di

GIUGNO – PIAZZA DEI TALENTI A CUNEO Giovedì 3 giugno piazza della Costituzione a Cuneo ha ospitato una giornata di attività alla scoperta di sé, attraverso...

La Città dei Talenti a Cuneo è aperta e attiva per l’estate 2022

di

Possibilità di visite organizzate alla Città dei Talenti per i centri estivi della provincia   La Città dei Talenti a Cuneo, presso il Rondò dei...

14 ottobre 2021 | Al Salone del libro di Torino si parla di orientamento precoce!

di

Il tema dell’orientamento precoce, fulcro della Città dei Talenti, sarà anche ospite anche al Salone Internazionale del Libro di Torino. A questo...