La cultura digitale per creare il proprio futuro
di programmasviluppo
Taranto Makers è partner del progetto C.I. S.Ta! Trattasi di un’APS iscritta al RUNTS, nata nel 2022, che raccoglie l’eredità di una serie di azioni e progetti finalizzati alla creazione di un Fablab nella città di Taranto. Ideato come una campagna di crowdfunding civico, il Fablab offre uno spazio di lavoro collaborativo dove le persone possono sperimentare, creare e imparare a utilizzare strumenti di produzione digitale come stampanti 3D, taglio laser, macchine CNC ed apparati elettronici. Gli esperti di Fablab realizzano corsi, workshop e sessioni di formazione per aiutare i membri ad apprendere le competenze necessarie per utilizzare gli strumenti di produzione digitale. L’obiettivo è quello di aiutare le persone a diventare più creative, competenti e indipendenti, e di offrire un luogo dove la comunità possa incontrarsi e condividere le proprie passioni.
Nel progetto C.I. S.Ta! Taranto Makers ha visto la possibilità di perseguire i suoi obiettivi istituzionali, cioè promuovere la cultura digitale, lo spirito di iniziativa e la cittadinanza attiva, per di più facendo rete con una serie di partner del territorio, con cui condivide finalità e valori.
C.I. S.Ta! è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.