Tra Arte e Inclusione: quando l’Arte riduce le distanze

di

Ormai è ampiamente noto che l’arte è un linguaggio universale, una forma di comunicazione che facilita l’espressione di sé, dei propri sentimenti, un mezzo per veicolare le proprie emozioni ma non solo, consolida anche le competenze cognitive, socio-emozionali e multisensoriali. Il laboratorio di disegno, pittura e manualità creativa inserito nel progetto “Ciascuno cresce solo se sognato” è stato un percorso ludico-sperimentale-emozionale che ha favorito la capacità espressiva ma soprattutto lo “stare insieme”.-

Sotto la guida della maestra d’arte, Liana Falzarano, i bambini hanno avuto modo di “giocare con l’arte”. Un girotondo di attività divertenti e colorate: varie tecniche di pittura, diverse modi espressivi e creativi, la manipolazione e creazione con diversi materiali. Piccoli capolavori che hanno reso i bambini protagonisti.

Un’esperienza fortemente emotiva ed emozionante!

Il primo giorno ci sono state alcune diffidenze tra bambini normo- dotati e quelli con difficoltà, ma il farli lavorare insieme è stato il collante per la creazione di un gruppo affiatato e compatto, nel quale tutti hanno avuto modo di comprendere e imparare a rispettare la diversità. Un lavoro di gruppo che ha favorito l’amicizia, la collaborazione e un’attenzione verso l’altro meno abile.

Una volta che la “squadra” è stata organizzata siamo partiti con le varie attività: disegno, pittura, lavori con acrilico, carboncini, ritagli e decorazioni, riscontrando un grande interesse e coinvolgimento. Ci siamo fatti coinvolgere dall’emozione del Natale con piccoli lavori e creazioni utilizzando materiali poveri e di recupero. Le attività proposte hanno favorito un’esperienza sensoriale significativa. E’ stato per tutti un momento di socialità e condivisione e per i bambini con maggiore difficoltà ha rappresentato un momento di evasione dalla routine della quotidianità fatta prevalentemente di didattica e cura.

L’arte non è solo un quadro o un oggetto, ma molto di più: è inclusione, sperimentazione, curiosità, creatività, riduzione di ansia…insomma insegna ad osservare se stessi e il mondo con occhi diversi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I Bambini e la Natura

di

L’obiettivo del laboratorio di Educazione Ambientale, inserito nel nostro progetto, è quello di far stare i bambini a contatto con la natura...

Il binomio bambino-cavallo: tanta gioia ed empatia.

di

Il binomio bambino-cavallo: tanta gioia ed empatia. Il cavallo rappresenta un potente strumento di connessione e comunicazione, specialmente nei rapporti con i...