“Sedici Modi di Dire Ciao”. “Music in Campus” riempie di musica e ritmo la giornata con la sala musicale allestita dalla Pino Daniele Trust Onlus.

di

Una giornata scandita dal ritmo della musica per i ragazzi del Campus “Andate e Ritorno – Sedici Modi di Dire Ciaoal #Giffoni50plus con il lab “Music in Campus”.

L’Ostello di Borgo Terravecchia è diventato una sala da musica, grazie all’Associazione Pino Daniele Trust Onlus e ai giovani musicisti, compositori, cantanti e strumentisti, provenienti dai corsi di alta formazione pop-rock del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Partner dell’iniziativa di Giffoni Experience, selezionata dall’impresa sociale Con i Bambini e interamente partecipata da Fondazione con il Sud per combattere le povertà educative e offrire ai più giovani l’opportunità di crescere e ampliare il proprio background umano e culturale.

Sotto la guida di Alex Daniele, figlio dell’indimenticabile Pino e presidente della Onlus dedicata alla sua memoria, si sono incontrati e confrontati con la musica. Un processo che è importante nel percorso di contrasto alla povertà educativa del campus perché acquisendo dimestichezza con le sue tecniche, i ragazzi possono curare da soli la colonna sonora dei mini-documentari che stanno realizzando nell’ambito del progetto quadriennale di formazione e crescita.

Nel corso della mattinata i Giffoner del gruppo +16 hanno fatto esperienza della musica, del ritmo. Prima con i musicisti hanno riascoltato alcune delle colonne sonora delle interviste dei mini – documentari realizzati nel corso de primo Campus di Sedici Modi di Dire Ciao, a Terranova di Pollino (Basilicata) dal 21 al 25 giugno.  Poi tutti assieme hanno fatto un viaggio nei modi in cui più musicisti riescono a suonare assieme ottenendo una musica armonica. Un’esperienza completamente live:  durante la mattinata ha spesso parlato la musica, suonata dai giovani performer del Verdi assieme ai ragazzi, per spiegare e provare dal vivo gli esempi di ritmo, tempo, battute, Costruendo in un mondo di emozioni e di suggestioni.

Lab immersivo ed esperienziale anche nel pomeriggio, per il gruppo +13. Il ritornello e come si costruisce, la lezione proposta. Per capire come un brano possa rimanere fisso in mente a chi lo ascolta. Creando quello che poi, nella narrazione audiovisiva, può essere usato per condurre l’attenzione verso gli elementi che si vuole mettere in evidenza. E poi, anche loro si sono uniti con la voce alla creazione armonica dei musicisti, facendo da coro così come imparato nel corso del lab. Guidati dai musicisti Alfredo Veltri; Federica Matera, Greta Bragoni, Luana Fraccalvieri, Marta Mandolesi, Rosita Brucoli, Simone Matteuzzi, Valeria Giordano, Alessandro Cacco, Carola Avola, Daniele Sartori, Daniele Spatara, Edoardo D’Ambrosio, Marco Pappolla, Matteo Vai, Raffaele Trapasso, Silvia Ottanà, Stefano Gentilini, Tommaso Caccia.

Il tempo del laboratorio di sabato 24 luglio “Music in Campus” è stato insomma scandito dal tempo delle note, che ha donato ai ragazzi una giornata sferzata dall’energia della musica. E non solo: dopo la prima giornata del lab hanno aggiunto un nuovo mattone alle competenze che li aiuteranno a confezionare per la colonna sonora dei loro mini – doc dei prodotti armonici. Grazie al campus del progetto quadriennale “Sedici Modi di Dire Ciaoche sta ospitando al #Giffoni50plus

Ti potrebbe interessare

“Lavoriamo sulle Emozioni” per crescere nel percorso di abbattimento della povertà educativa.

di

La fantastica avventura di crescere è anche imparare ad accettare e gestire le emozioni. Questa la parola d’ordine del lab svoltosi nel...

Ai Movie Days GLASSBOY e LA GUERRA DI CAM: con Sedici Modi di Dire Ciao cresce la voglia di cinema e condivisione

di

La magia dell’infanzia, la voglia di stupirsi e stare insieme, il valore del confronto: sono gli elementi che hanno contraddistinto la prima giornata...

Con “Sedici modi di dire ciao” tornano i Movie Days

di

A maggio e giugno il progetto di Giffoni, finanziato dall’impresa sociale “Con i bambini” e interamente partecipato da Fondazione con il Sud,...