Parent training, l’équipe di Child Care affina le tecniche e si avvia ad un nuovo anno di interventi

di

Al termine dell’estate riparte con un nuovo programma di formazione il centro Child Care di Campobasso che opera contro ogni abuso e violenza a danni di minori, realizzato grazie ai fondi stanziati tramite bando dall’impresa sociale Con i Bambini. Il progetto, condotto da un ampio partenariato pubblico-privato del territorio, mira a potenziare gli strumenti di intervento nella presa in carico e nel trattamento di casi che coinvolgono bambini e ragazzi in condizioni di rischio evolutivo. In questa nuova annualità, il bisogno formativo emerso riguarda l’approfondimento delle più innovative e aggiornate tecniche di Parent Training.

L’obiettivo di questo nostro nuovo percorso formativo – spiega Anna Mary Marino, Responsabile settore sociale della Cooperativa Sirio – è accrescere le competenze dell’équipe per garantire all’utenza del centro prestazioni sempre più specialistiche. Si tratta di un intervento di matrice cognitivo comportamentale che si occupa della corretta formazione dei genitori per aiutarli a sviluppare le abilità necessarie per gestire il comportamento e lo sviluppo del bambino. E risponde alle crescenti richieste di aiuto da parte dei genitori di acquisire strumenti adeguati per potenziare le capacità di problem solving nell’accompagnare i propri figli e figlie nel corso del loro sviluppo“.

Il percorso di formazione specialistica si svilupperà in sette moduli a cura della Dottoressa Erika Panchieri Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale Perfezionata in Valutazione cognitiva e neuropsicologica Psicopatologia dell’apprendimento.

Si partirà a breve per aggiungere un tassello ulteriore alla struttura formativa – ha concluso la dottoressa Marino – che resta sempre un elemento cardine in qualsiasi azione si voglia realizzare per i minori che ogni giorno hanno a che fare con il nostro centro. Il lavoro per tutelarli da ogni tipo di violenza è tanto, la nostra voglia di rispondere con competenza ed innovazione altrettanta. Per questo non smetteremo mai di acquisire strumenti e di affinare le nostre capacità di intervento“.

Regioni

Argomenti