Progetto Child Care. Prevenzione e cura del Maltrattamento all’infanzia. Formazione interna a velocità di crociera

di

E’ in piena fase formativa il progetto molisano Child Care. Si tratta del nuovo servizio territoriale che si occupa di prevenzione e cura in materia di maltrattamenti all’infanzia.

Si è infatti appena concluso il percorso di formazione interna, una delle tappe previste dagli step di progetto. Questo primo momento formativo è stato seguito dall’équipe multidisciplinare nata in seno al progetto. La formazione è curata dell’associazione PsicoIus, Scuola  romana di psicologia giuridica, un ente che da anni si occupa di abuso e maltrattamento all’infanzia in ambito nazionale.

Scopo dell’intervento è stato aggiornare l’équipe specialistica sulle più recenti evoluzioni normative in materia di vittimologia. Il gruppo di lavoro si è focalizzato sugli studi scientifici più aggiornati per impostare le procedure del servizio sui presupposti dell’innovazione e dell’approccio “evidence based”.

In tre hanno condotto ore di docenza di alto livello, lavorando con il gruppo sui nuovi modelli e sulle strategie operative da mettere in campo, per far sì che le procedure adottate possano diventare delle best practice da condividere con la rete multiagency (socio-sanitaria, giuridica ed educativa) dei territori cui sono destinate le attività di progetto.

Due le parole chiave che sintetizzano maggiormente l’apprendimento: complessità del fenomeno e sfida, rispetto all’esito dell’intervento, sia sul piano giuridico sia su quello clinico.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Child Care, nel bagaglio delle conoscenze per gestire i traumi dei minori anche la tecnica dell’EMDR

di

L’ aggiornamento di un’équipe è essenziale. Se poi il gruppo di esperti deve operare ogni giorno su materiale umano delicatissimo come il...

Ricucire i sogni, a Roma l’esperienza molisana di Child Care

di

Ci sarà l’esperienza di Child Care, il progetto finanziato in Molise dall’Impresa sociale Con i Bambini attraverso il bando Ricucire i sogni,...

La violenza in casa, l’allontanamento, la ricostruzione dei rapporti. E’ la storia della piccola Gemma

di

C’è chi il maltrattamento lo ha conosciuto presto, anzi, molto presto. La piccola Gemma che oggi ha sei anni lo sa bene...