QUISSI in tournèe: un percorso formativo sul “fuori” per educatrici dei Nidi d’Infanzia
di Associazione Les Friches
Il progetto “C’era una volta”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, continua a diffondere, nella sua terza ed ultima annualità, una formazione sul “fuori” a cura dell’associazione culturale Les Friches presso le strutture educative appartenenti agli ambiti territoriali di alcune Cooperative Sociali partner, con l’obiettivo di promuovere una buona pratica: il progetto QUIsSI CRESCE!. Nella seconda annualità sono stati coinvolti sei Nidi d’Infanzia con più di quaranta educatrici partecipanti, provenienti da varie strutture educative di Pesaro e Cartoceto (coop. soc. “Labirinto” di Pesaro), di Jesi, Castelbellino-Moie e Matelica (coop. soc. “Cooss Marche” di Ancona).
Il 9 aprile 2025, l’azione QUISSI in tournèe è approdata al Polo d’Infanzia Cristore di Ancona, un progetto pilota curato dalla coop. e impresa soc. Polo9 che si è concretizzato nel 2021. Gli incontri hanno visto una grande partecipazione di educatori provenienti anche da altre due strutture (“Aquilone” e “Papaveri e papere”) che con molto interesse si sono lasciati coinvolgere nella fase di avvio del percorso di formazione ed autoformazione dedicata all’osservazione del “bosco” con un approccio ludico esplorativo proprio di Les Friches. Il programma si è così modificato in risposta all’esigenza anche delle altre strutture coinvolte: due appuntamenti sono stati infatti dedicati all’osservazione condivisa dei giardini, all’uso di possibili materiali per attività didattiche e all’elaborazione di idee per la realizzazione in autonomia di piccoli dispositivi ludico-esperienziali. (il programma)








In attesa dell’ultimo appuntamento nel mese di luglio, dedicato principalmente alla sperimentazione giocosa del bosco con bambini e bambine del Polo Cristore, si sta valutando insieme alle coordinatrici quali possibili materiali dare in dotazione alle tre strutture che hanno partecipato alla formazione.
QUISSI in tournèe, in quest’ultima annualità, tornerà a giugno ad occuparsi anche dei Nidi d’Infanzia di Macerata con sei presidi ludici rivolti a bambine/i e famiglie maceratesi, presso i giardini delle strutture che si apriranno alla città grazie al progetto curato dal Comune di Macerata nell’ambito di “C’era una volta”.
Ti potrebbe interessare
Tutti “Siamo fatti di storie”
di coossmarche
I Centri per le Famiglie di Fabriano e Cerreto d’Esi stanno per ospitare un ciclo di 4 incontri di formazione dedicati ai genitori di bimbi...
QUISSI in tournèe: un lungo viaggio giunto al termine.
di Associazione Les Friches
Un viaggio fatto di persone, spazi e realtà educative nei territori della Regione Marche in cui sono presenti due cooperative sociali partner del progetto “C’era una volta”.
Nelle Marche si lavora sulle emozioni: a marzo partono i laboratori di alfabetizzazione emotiva
di coossmarche
Nelle Marche, nei centri per le famiglie dell’ATS 10, il mese di marzo sarà all’insegna delle emozioni. Fabriano, Cerreto d’Esi e Sassoferrato,...