A Palermo il corso per “Operatore ai servizi di Promozione e Accoglienza”

di

Formare e inserire i ragazzi nel settore dell’accoglienza e dei servizi turistici: questo l’obiettivo del corso triennale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per “Operatore ai servizi di Promozione e Accoglienza”.

Un corso che scaturisce dal lavoro svolto sugli adolescenti della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni , giovani che durante il periodo della pandemia da Covid, terminata la scuola media, hanno abbandonato gli studi. Grazie al lavoro degli educatori territoriali del progetto e dello staff del Polo adolescenti si è riusciti a impegnare nel corso per “Operatore ai servizi di Promozione e Accoglienza” 16 ragazzi tra i 14 e i 17 anni.

Il corso, realizzato dall’associazione Inventare Insieme Onlus con il Centro Studi dell’Opera Don Calabria, è al terzo mese.
Dopo un primo periodo di attività in aula, i ragazzi hanno avviato anche un percorso in città alla scoperta delle sue bellezze artistiche ma anche delle tecniche e dei servizi di promozione turistica. Un’attività, questa, realizzata dai soci della Cooperativa Turistica Terradamare.

“Imparare, avere degli obiettivi, guadagnare, stimolare la curiosità, lavorare, collaborare…”: queste le prime parole che i ragazzi hanno condiviso.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Comunità Educante Evoluta, appunti di un viaggio.

di

Come rimanere sé stessi senza essere completamente sé stessi Un viaggio: la Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni sta intraprendendo una navigazione. Si...

Riflessioni sul fare comunità: trovare la strada giusta

di

Fare strada A volte solo in cammino si capisce la strada da fare. In realtà pensare di capirlo prima è impossibile. Così...

Le parole della Comunità Educante

di

https://www.facebook.com/comunitaeducantevolutazisadanisinni/videos/2644628195861361/ Con le parole della Comunità Educante oggi inauguriamo un approfondimento sugli sguardi e le visioni di chi ha dato avvio al...