“In trappola nella rete”. Ciclo di incontri per genitori e insegnanti

di

La Direzione Didattica Aristide Gabelli di Palermo propone ai genitori del progetto “DedichiAMOci del tempo”, ai genitori delle classi quarte e quinte, ai docenti e agli educatori interessati, un ciclo di incontri per approfondire alcune tematiche sull’uso degli smartphone e di internet.

Un ciclo di incontri per insegnanti e genitori organizzato per interrogarsi e capire insieme, per leggere i cambiamenti epocali introdotti da internet e dagli smartphone, ma anche per provare a delineare strategie educative e di intervento.
La sicurezza dei bambini deve diventare, oggi più che mai, la nostra priorità, ma è anche necessario accompagnare, soprattutto i genitori, in un percorso di attenzione e presa di coscienza.
Quali sono le responsabilità degli adulti? E quelle dei genitori? E la scuola come può intervenire? Domande difficili in un tempo di mode, di veloci modifiche delle famiglie e degli stili educativi. Domande che ci devono aiutare a riflettere insieme.
Per questo i quattro incontri che vengono proposti non sono solo conferenze, ma occasioni per fare domande, per comuni-care con gli altri, per provare a dare sostegno, in un momento così complesso come il passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza.

– Calendario –

Martedì 16 febbraio – ore  16h00-17h30

Introduce Francesca Lo Nigro – Dirigente Scolastico presso la DǤDǤ  “ Aristide Gabelli” di PalermoǤ

Nella mente del bambino

Ne parliamo con Daniela Buffa – Neuropsichiatra infantile presso l’Ospedale dei bambini “GǤ Di Cristina” di Palermo

 

Martedì 23 febbraio – ore  16h00-17h30

I social e le dipendenze

Ne parliamo con Gioacchino Lavanco – Professore di psicologia di comunità  e direttore del Dipartimento SPPEFF presso l’Università  di Palermo

 

Martedì  2 marzo – ore  16h00-17h30

Come proteggerli

Ne parliamo con la Polizia Postale – Un rappresentante della Polizia Postale di PalermoǤ

Martedì 9 marzo – ore  16h00-17h30

Stili educativi e nuove tecnologie

Ne parliamo con Carolina Messina – Pedagogista e insegnante presso la DǤDǤ  “ Aristide Gabelli” di Palermo

Regioni

Argomenti