Nuova creatività in nuovi scenari: seminario web per il trentennale di Inventare Insieme

di

Il 21 dicembre ricorre il trentesimo anniversario dalla fondazione di Inventare Insieme (onlus), ente gestore del Centro Tau ed ente capofila del progetto Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni.
Sono trascorsi già trent’anni da quando un gruppo di volontari del Centro Tau ha deciso di passare da una forma spontanea di impegno per i bambini e le famiglie del territorio a un’organizzazione associativa capace di sviluppare progettualità educative e sociali in grado di guardare nel tempo e di avere la pazienza della trasformazione e del cambiamento.
Per ricordare questo anniversario abbiamo pensato di organizzare un seminario web, utile a rileggere la vita, i progetti e l’esperienza attraverso diversi punti di vista.
Abbiamo pensato a diverse sessioni di confronto:
• la prima, con inizio alle 14,30, per ripercorrere la storia associativa attraverso la narrazione di esperienze, aneddoti, ricordi, progetti di chi si è impegnato e di chi è cresciuto al Centro Tau grazie all’impegno di Inventare Insieme.
• La seconda sessione, con inizio alle 16.00, è la prolusione al confronto con chi ha accompagnato e sostenuto il lavoro dell’associazione e del Centro Tau sviluppata da me che ho avuto l’onere e l’onore di promuovere e accompagnare l’esperienza e che proverò a leggere il “tempo di Inventare Insieme” e da Marco Rossi Doria che ci porterà alla lettura della “strada di Inventare Insieme”.
• Dalla prolusione passiamo a quattro letture condivise di esperienze, progettualità e pratiche di Inventare Insieme: metteremo a fuoco il lavoro educativo con Mario Schermi, di inclusione sociale con Rosalba Salierno, di interazione interculturale con Gianna Cappello e di progettazione sistemica con Vincenzo Castelli. Attraverso la riflessione di quattro persone che hanno accompagnato e vissuto progettualità, fatiche e interventi dell’associazione cercheremo di “astrarre” la visione e la mission per riposizionarla nei prossimi anni.
• Dalla lettura esperienziale sposteremo lo sguardo su una lettura multidimensionale di politiche e strategie di intervento. In questa sessione verranno sviluppate sei dimensioni sulle quali abbiamo fondato il lavoro di Inventare Insieme e del Centro Tau. Parleremo di Diritti e Cittadinanza con Rino La Placa, di Città e Territorio con Leoluca Orlando, di Inclusione e Sviluppo con Carlo Borgomeo, di Innovazione con Claudio Gubitosi, di Infanzia e Adolescenza con Raffaela Milano, di Giovani con Mussi Bollini. .
• La giornata verrà conclusa da un doppio “feedback in prospettiva” di Salvatore Pirozzi e Carlo Carzan.
In questo momento particolarmente faticoso e che si prospetta nel futuro difficile riteniamo utile favorire, attraverso la memoria del trentennale, un confronto su come promuovere, attraverso il lavoro sociale, i principi dell’uguaglianza, delle pari opportunità, della solidarietà, della mutualità, della sussidiarietà, della cittadinanza attiva, principi sui quali abbiamo strutturato il nostro progetto e la nostra azione.
Un ringraziamento particolare va a tutti i soci dell’associazione, alle donne e agli uomini che hanno creduto nel progetto del Centro Tau e nelle visioni che hanno consentito di “Inventare Insieme” tanti progetti, tante opportunità, tanti percorsi. Così come un grande ringraziamento va a quanti ci hanno sostenuto e hanno creduto nel nostro progetto.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La Comunità Educante partecipa a Panormus

di

I bambini e i ragazzi della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni partecipano da protagonisti alla manifestazione “Panormus, la scuola adotta la città”...

Le famiglie della Comunità educante si incontrano

di

A partire dal 4 luglio l’Arpi (l’Associazione di Ricerca Psicodinamica per l’Intervento Sociale) propone 4 icontri rivolti ai genitori e agli adolescnti...

Con i bambini per fare comunità

di

Con i bambini per fare comunità “La povertà educativa non è solo un tema  della scuola ma della comunità e i progetti...