Turisti nella nostra città

di

Abbiamo ascoltato le voci e i desideri dei bambini all’indomani del lockdown. Come spesso avviene è stato un gioco a svelarci le volontà e le aspirazioni dei più piccoli.

Abbiamo costruito tanti acchiappasogni e quindi abbiamo chiesto quale sogno volevano acchiappare: sono emersi desideri semplici ma fortemente significativi dopo il difficile periodo di chiusura e isolamento.

Giocare all’aperto, andare al parco, andare in spiaggia.

Allora abbiamo rimodulato le nostre attività e insieme ai bambini e ragazzi ci siamo trasformati in turisti nella nostra città. Abbiamo scoperto che la bellezza a Palermo è spesso dietro l’angolo. Da Villa Trabia al parco della Zisa, dal mercato del Capo alla Cattedrale. Al museo Salinas fino ad arrivare alla nostra fattoria di Danisinni da riscoprire con giochi e cacce al tesoro.

Tra sapori e voci da ogni parte del mondo, la città si è trasformata in uno scrigno che svela gioielli e storie affascinanti.

Abbiamo stretto un legame ancora più profondo con CoopCulture che gestisce i monumenti più interessanti della città e con loro abbiamo progettato visite e laboratori: per sentirsi a casa in luoghi dove spesso ci si sentiva estranei, nel centro della città, nel cuore della città.

Ecco come un piccolo laboratorio ha saputo costruire un lungo percorso che porta i bambini sempre più al centro.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Riflessioni, progetti e idee dal Webinar “Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni Formazione Cooperativa”

di

Il Webinar “Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni Formazione Cooperativa” dello scorso 28 Maggio si è aperto con una riflessione sull’importanza della rete ...

Le parole della mediazione comunitaria

di

Continua il percorso formativo sulla mediazione comunitaria e la cittadinanza attiva all’interno della Comunità Educante Evoluta Zisa-Danisnni. Le attività coordinate dall’Istituto Arrupe...

La Comunità Educante Evoluta per lo Sviluppo Sostenibile: Webinar su Zoom

di

  Venerdì 8 maggio dalle ore 15 alle ore 18 si è svolto l’incontro di formazione cooperativa della Comunità Educante Evoluta Zisa...