L’oceano e il cambiamento climatico: laboratori scientifici per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni

di

LiberaLaMente APS dedicherà nell’ambito del progetto CEET (Cultura, Empowerment, Educazione e Territorio), un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile*, dei laboratori scientifici, dedicati a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, che avranno come obiettivo quello di sviluppare una forte coscienza ecosostenibile.

I primi due laboratori saranno dedicati all’Oceano e a cura di Michelle Miranda, studentessa di idrografia e oceanografia dell’università di Genova che ha conseguito già la laurea triennale in Scienze Ambientali nella medesima università, coadiuvata da Francesca Arghittu responsabile di LiberaLaMente APS e Dott.ssa in scienze ambientali ad indirizzo marino.

I problemi legati all’ambiente e la voglia di sperimentare una didattica attiva con i bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni ha spinto Michelle a sviluppare in collaborazione con l’associazione LiberaLaMente APS dei laboratori che hanno come tema l’oceano e il cambiamento climatico.

Partiremo da due domande: “Si parla tanto di cambiamento climatico, ma sappiamo che cos’è davvero? Cos’è l’oceano, e che ruolo ha nella nostra vita?”.

Questo progetto segue di pari passo le linee guida dell’alfabetizzazione oceanica e del cambiamento climatico presentato dalle Nazioni unite con L’Ocean Literacy e Climate Change Framework. Con i suoi sette principi fondamentali (https://aspnet.unesco.org/en-us/ocean-literacy-for-all) ha lo scopo di promuovere la conoscenza del nostro oceano per garantire un futuro migliore a noi e alle generazioni future. Per farci ricordare che vivere un ambiente sano è fondamentale per avere una vita sana.

Nei due incontri/laboratori verranno trattati tre temi importanti: l’oceano, gli organismi che lo abitano e i fondali marini.

1 La Terra ha un grande oceano con tante forme

– Che cos’è l’oceano?

– L’oceano è uno o sono tanti?

– Lo sai che nell’oceano ci sono le montagne più alte del mondo?

– Quanta acqua c’è nell’oceano?

– Noi influenziamo l’oceano?

2 L’oceano e come la vita nell’oceano modella le forme della Terra

– Come si formano l’oceano e le isole?

– L’oceano influenza il meteo?

– Sai che esiste un motivo per cui la sabbia del mare è di un certo colore?

– Quali animali possiamo incontrare nelle varie profondità dell’oceano?

– C’è luce in acqua?

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

‘Su Questa Terra’ di Giuseppe Cederna

di

Un documentario prodotto in esclusiva per la Carovana Pedagogica web del Progetto #ReteCEET dall’attore Giuseppe Cederna: una gita ideale in compagnia di...

Trame e tracce di passaggio: Percorsi esperienziali di continuità tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado

di

Le ragazze e i ragazzi delle quinte elementari della “Dante Alighieri” e delle prime medie della “Gaslini” di Bolzaneto si sono confrontati...

WEBINAR | La carovana pedagogica di Arci

di

La carovana pedagogica di Arci Obiettivi e metodo, per una cultura pedagogica diffusa 01 marzo ore 18.00 Intervengono: *Carla Scaramella – responsabile...