L’estate tarantina alla ricerca dei ragazzi e delle ragazze di Oz.

di

Dopo la grande partecipazione della scorsa stagione, ripartono le attività estive all’aperto in presenza, organizzate dal Crest di Taranto per i ragazzi e le ragazze de “Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze” di Taranto.

Il primo ciclo di incontri è articolato in 6 appuntamenti presso l’Oratorio San Giuseppe e coinvolge anche gli studenti e le studentesse dell’I.C. Galieo Galiei già impegnati/e nel percorso Le case officine, cominciato presso l’istituto e poi interrotto a causa della pandemia.

Il laboratorio, attraverso l’uso di giochi di conoscenza, psicomotricità, drammatizzazione e manualità, ha visto impegnati i partecipanti in un percorso teatrale che si è concluso con la messa in scena e la riscrittura di una comunicazione finale incentrata sulla ricerca dei veri sentimenti, liberamente ispirata al mondo del Mago di Oz e che si è focalizzata sui temi del bullismo e della ricerca di serenità da parte degli adolescenti.

La scelta del Mago di Oz non è stata casuale, rappresenta lo smarrimento che subiscono tutti i ragazzi di una certa età e la ricerca della strada da seguire che potrà essere quella giusta se ci si affida alla testa e al cuore, alla ragione e ai sentimenti. Il percorso laboratoriale è stato vissuto come un vero e proprio viaggio per affrontare i diversi aspetti della personalità di ogni ragazzo che è unico e speciale a modo suo e che, sebbene molto spesso si troverà ad incontrare una cattiva Strega dell’Ovest, che tenterà di confonderlo e lederlo, incontrerà sempre anche una Strega Buona pronta ad aiutarlo a ritrovare la fiducia in se stesso, ad accettare le proprie emozioni e a superare i propri limiti, non senza un pizzico d’aiuto da parte di Dorothy e di tutti i personaggi amici che troverà lungo la sua lunga strada verso casa, nel proprio posto sicuro “da qualche parte, sopra l’arcobaleno”.

L’esperienza estiva è proseguita negli spazi esterni del teatro Tatà con un secondo ciclo di incontri: Cavalcando nella storia giocare ti fo, percorso identitario sulla storia della città di Taranto (dalla sua fondazione ai giorni nostri) con giochi, attività teatrali, escursioni sul territorio, alla scoperta dei tesori della Città dei due mari. Tre gli incontri settimanali previsti nel mese di luglio per poi proseguire a settembre sino al momento della ripresa delle scuole dove il laboratorio, con un progetto di decontaminazione dalla strada, farà da ponte tra il periodo delle vacanze e l’inizio delle lezioni con il desiderio di poter concludere l’attività con una grande animazione/festa di strada che accompagnerà i ragazzi all’ingresso del loro primo giorno di scuola.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Via alla fantasia, il laboratorio

di

La testimonianza di Mariablu Scaringella, copy e content creator curatrice del laboratorio per Le Case Speciali, a Ruvo. Un laboratorio per imparare...

Foggia: a Parcocittà “L’Arte che ti Cura”

di

L’arte che ti cura. È stato questo il concept che ha fatto da sfondo alla mostra collettiva e ai workshop ad essa...

La violenza non è un destino: al via a Bari il percorso con il Servizio Sociale Scolastico

di

Ha preso il via a Bari, a partire dal mese di marzo, l’attività “partecipata”, a cura dalle Assistenti Sociali degli sportelli del...