#restiamoacasa. Nelle Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze

di

Il progetto Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze in questo periodo di emergenza sanitaria, lancia un ricco programma di iniziative ed interventi laboratoriali di arte e creatività per rendere interessante, partecipato e interattivo il tempo obbligato a casa degli adolescenti e proseguire il raggiungimento dei suoi obiettivi.
Le attività prevedono sia la prosecuzione di laboratori già attivi prima dell’apparizione del Covid-19 ma con nuovi canali e in modalità a distanza, sia l’offerta di contenuti inediti.
Saranno realizzate in collaborazione con le scuole partner del progetto, coinvolgendo anche comunità e gruppi extrascolastici di ragazzi e ragazze frequentanti i servizi per minori di ciascun territorio coinvolto (Bari, Foggia, S. Vito dei Normanni, Taranto, Andria, Lecce).
Tante proposte per rendere davvero “speciale”, in modo speciale, l’invito a #restare a casa.

Qui in anteprima alcune delle attività programmate:

Andria – partner Associazione Culturale Tutt’altro
Laboratori realizzati attraverso piattaforme digitali e whattsapp, rivolti a gruppi di ragazzi già coinvolti nel progetto.

Videomaking & giornalismo
Scrivere poesie da leggere sul balcone ai vicini di casa: laboratorio di scrittura creativa
Usare i social per fare comunità: laboratorio di web writing e copywriting
Realizzazione di un tutorial: attraverso le tecniche di scrittura e di ripresa, i ragazzi elaboreranno brevi video che documenteranno le attività laboratoriali e il loro impatto sulla loro giornata tipo durante l’emergenza.
Redazione di un articolo: laboratorio giornalistico per la realizzazione di un articolo in cui esprimere emozioni e punti di vista su questo particolare momento

Riciclo creativo
Realizzazione di manufatti artistici assemblando materiali già usati
Realizzazione del diario del buon “green boy” realizzazione di un diario di bordo con consigli, suggerimenti, intuizioni artistiche, utili per la realizzazione di un tutorial di riciclo creativo.
Realizzazione di un tutorial per la creazione di un manufatto

Bari – partner Coop. Soc. Progetto Città
Atelier “a distanza” per adolescenti condotti da esperti e realizzati attraverso piattaforme digitali,con il coinvolgimento di scuole del territorio e dei Centri Servizi per le Famiglie
#Riconnettersi al dialogo, al rispetto della diversità, all’inclusione: attività individuali e di gruppo a carattere partecipativo, interattivo, ludico-didattico ed espressivo con la produzione di elaborati scritti e multimediali, disegni, piccole performance guidate.
In equilibrio, con Calder costruire giocando – giocare per costruire percorso che parte dagli elementi fantastici e di divertimento legati al mondo del circo, per giocare a diventarne in modo creativo-artistico i suoi creatori e protagonisti.
Isole creative – Arcipelaghi connessi di arte quotidiana: un percorso di scoperta per proporre ai ragazzi e alle ragazze un punto di vista differente dei luoghi e degli oggetti di cui sono circondati in queste settimane nell’ambiente domestico.
La parola “remota” Corso online di teatro: giochi teatrali sulla voce e sul corpo.
Più forte ti scriverò: Cronache domestiche in tempo di quarantena. Attività laboratoriale a distanza per adolescenti finalizzata a stimolare un utilizzo creativo dello smartphone per la realizzazione di auto-narrazioni in tempo di isolamento sociale.
Riflessi Percorso di formazione a distanza su lettura, decodifica, ideazione e realizzazione di spot video di comunicazione sociale con gli adolescenti.

Foggia – partner Associazione Amici del Parco e Ass. Inkiostro
Laboratori realizzati attraverso piattaforme digitali con gruppo extrascolastici o classi virtuali di 1° e 2° classe di scuola media inferiore
Laboratori Artistici musicali
Laboratori di Osservazione degli astri, Yoga, Inglese
Laboratori sulle Tecniche di fumetto

Lecce – partner Coop. Koreja
Laboratori realizzati attraverso piattaforme digitali e whattsapp, rivolti a gruppi di ragazzi già coinvolti nel progetto.
Scrittura creativa – creazione di un racconto collaborativo secondo le tecniche della scrittura creativa
Ascoltare e leggere per gli altri – letture ad alta voce attraverso messaggi vocali di brani selezionati e condivisione nel gruppo
Fotografia – laboratorio di fotografia su sollecitazione di riflessioni e domande

San Vito dei Normanni (Brindisi) – partner Coop. Soc. Qualcosa di Diverso
Laboratori realizzati attraverso piattaforme digitali e whattsapp, rivolti a gruppi di ragazzi già coinvolti nel progetto.
Gli “artelier”
Arterapia: percorso di arteterapia a distanza rispondendo ai cartelli “andrà tutto bene”
Laboratorio di Espressività i ragazzi e le ragazze, attraverso la metafora del viaggio, lavorano a prodotti artistici di varia natura affrontando temi legati alla loro fase di vita attraverso la creatività e la manualità.
Artisti di Scala – Call per giovani artisti – laboratorio artistico che condurrà ad un collage di tante immagini per realizzare un’opera collettiva finale all’interno del Laboratorio Urbano ex-Fadda. 

Taranto – partner Coop. Crest
Laboratori realizzati attraverso piattaforme digitali e rivolti a gruppi di adolescenti già coinvolti nelle attività di progetto e in collaborazione con scuole del territorio
“Quello che per il bruco è la fine del mondo per il resto del mondo è una farfalla”: Laboratorio di Ròle Playing, brainstorming, scrittura creativa, elaborazione di drammaturgia, video animato, videoclip.
“Gli occhi di oggi… le visioni di domani” – Laboratorio di Ròle Playing, brainstorming, scrittura creativa, elaborazione di drammaturgia, video animato, videoclip. Ricerca immagini/video dalla rete.

Sportello di Servizio Sociale Scolastico a distanza – partner Fondazione FIRSS
Servizio Sociale Scolastico virtuale con il coinvolgimento delle Direzioni Scolastiche partner del progetto in ognuno dei sei territori provinciali regionali per ascoltare e sostenere le problematiche di ragazzi e genitori attraverso il web, gruppi WhatsApp, call conference, servizi di free streaming collegando virtualmente e interattivamente il mondo dei ragazzi e degli adulti in una esperienza interattiva.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Più forte ti scriverò: atelier di videonarrazioni di ragazze e ragazze al tempo del coronavirus

di

“Più forte ti scriverò” è il titolo dell’atelier, curato dalla Coop. Soc. Progetto Città, che il progetto “Le Case Speciali dei Ragazzi...

Al via il progetto nelle scuole di Bari

di

Il progetto “Le case speciali dei ragazzi e delle ragazze” è stato avviato all’interno delle sedici classi prime e seconde dell’Istituto Panetti...

In equilibrio, con Calder: atelier ludico-artistico a distanza

di

Nell’ambito del progetto la Cooperativa Sociale Progetto Città ha realizzato, a distanza, l’atelier ludico-artistico “In equilibrio, con Calder” rivolto ad un gruppo...