Attivare PROCESSI generando VALORI/E

di

La Coop “Qualcosa di Diverso” attiva all’interno degli spazi del laboratorio urbano Ex Fadda (San Vito dei Normanni) ha proposto da sempre attività di educazione non formale individuando i requisiti e le competenze da garantire sul piano qualitativo per ogni intervento erogato.

Dal continuo confronto tra teoria e pratica pedagogica, nel progetto “Le case speciali per i ragazzi e le ragazze”, è emersa l’esigenza di una documentazione di processo, ovvero la co-costruzione di strumenti e procedure per la condivisione del lavoro educativo. Detti strumenti rispondono a molteplici funzioni, quali: esperire pratiche, riflettere per trasformare, ricostruire e riprogettare, mantenere memorie narrabili; monitorare e auto-valutare.
I prodotti dell’équipe di lavoro sono:
– le linee guida come quadro di riferimento teorico e metodologico per l’adulto/maestro;
– la bussola per maestri come insieme di indicazioni per la conduzione del gruppo nei laboratori esperienziali;
– i Form per maestri come momento metariflessivo degli stessi rispetto all’attività esperita insieme ai ragazzi e alle ragazze.

La ricerca di un orizzonte di senso pedagogico e la documentazione narrativa permetteranno la riflessione critica e la condivisione di valori/e da restituire al territorio e alla sua comunità educante.

cliccando qui è possibile scaricare i materiali:
Linee guida 1
Linee guida 2
Ispirazioni
Form maestri

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Quando le storie la fanno da padrona. Atelier di lettura “La paura fa 90!” e “Apri. Lettere, pizzini e messaggi in codice”

di

Una scuola media. Due percorsi di lettura. Otto classi partecipanti. Trentadue incontri. Centosettanta alunni-e coinvolti. Questi i numeri degli atelier di lettura...

“Leggendo e narrando giocare ti fo”: laboratori ludico-espressivi al TaTà di Taranto

di

Per e con i ragazzi. Nell’ambito del progetto “Le case speciali dei ragazzi e delle ragazze” il Crest promuove “Leggendo e narrando...

Foggia: a Parcocittà “L’Arte che ti Cura”

di

L’arte che ti cura. È stato questo il concept che ha fatto da sfondo alla mostra collettiva e ai workshop ad essa...