Laboratorio gratuito di orientamento al lavoro

di

Sei in cerca di lavoro o stai ripensando il tuo futuro professionale? Vorresti capire come aumentare le tue possibilità di inserimento lavorativo? C.A.S.A. a Ballarò propone un laboratorio gratuito di orientamento al lavoro.

Il laboratorio mira a facilitare l’accesso al mercato del lavoro attraverso il trasferimento di conoscenze necessarie per il raggiungimento di un obiettivo lavorativo e l’accesso ai servizi per il lavoro. Il percorso, condotto da esperti dell’agenzia per il lavoro SEND, ti permetterà di acquisire conoscenze su:

• il mercato del lavoro: le competenze richieste e i profili professionali
• i servizi per il lavoro e le politiche di inserimento lavorativo
• i canali per la ricerca di un’occupazione
• come presentarsi alle aziende

Potrai inoltre ricevere un supporto personalizzato tramite colloquio individuale e fare visita alle aziende del territorio confrontandoti direttamente con i lavoratori del settore.

Conduttrice del laboratorio: Marialuce Agrò, Consulente per l’orientamento SEND

Programma e calendario:

1) Storia personale e professionale – mercoledì 4 maggio
2) Interessi e competenze specialistiche e trasversali – mercoledì 11 maggio
3) Settori e figure professionali – mercoledì 18 maggio
4) “SILAV”: il portale dei servizi per il lavoro in Sicilia. Approfondimento su strumenti di politica attiva (reddito di cittadinanza, tirocini di inclusione lavorativa, etc.) e contratti di lavoro – mercoledì 25 maggio
5) Presentarsi alle aziende: il curriculum vitae e la lettera di presentazione. I canali di ricerca lavoro e il colloquio con l’azienda – mercoledì 1 giugno
6 e 7) Incontri individuali: revisione CV – supporto all’iscrizione al CPI e SILAV e ai principali canali di ricerca del lavoro – date e orari da concordare (seconda settimana di giugno)
8 e 9) Visita aziendale – date e orari da concordare (terza settimana di giugno)

Orario: dalle 9.30 alle 12.30.
Luogo: il laboratorio si svolgerà presso la sede dell’Associazione Santa Chiara, in Piazza Santa Chiara 11 Palermo
Durata: 9 incontri, dal 4 maggio al 17 giugno 2022
Posti disponibili: 20 partecipanti. SEND selezionerà le domande di iscrizione in ordine di arrivo, fino a esaurimento posti.
Beneficiari: il percorso è aperto a disoccupati, inoccupati, lavoratori in cerca di nuova occupazione.

ISCRIZIONI: la domanda di iscrizione va presentata in modalità on line entro e non oltre l’1 maggio 2022, compilando il form raggiungibile qui.

Per maggiori info e per ricevere assistenza ai fini dell’iscrizione è possibile contattare SEND ai numeri 091 6172420 / 3755551812 (dal lunedì al venerdì, 9.30-16.30) o scrivere una e-mail all’indirizzo agro@sendsicilia.it.

Regioni

Argomenti