Riparte all’ICS Nuccio-Verga il laboratorio “Emozioni e creatività nel mondo delle STEM”

di

Nonostante l’emergenza sanitaria, sono state riavviate, durante la prima settimana di novembre, alcune delle attività previste all’interno della scuola.

Il Centro per lo sviluppo creativo Danilo Dolci è responsabile del laboratorio “Emozioni e creatività nel mondo delle STEM” il quale si propone di avvicinare i bambini e le bambine all’apprendimento di tematiche riguardanti scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, adottando un approccio ludico e creativo mediante l’utilizzo dei vari linguaggi artistici (grafico-narrativo-filmico-motorio).

Le classi coinvolte sono le quinte dell’ICS Nuccio – Verga. Gli studenti partecipano attivamente sul piano creativo, sensoriale ed emotivo lungo un percorso composto da 14 incontri su tre diversi moduli tematici:

ART AND MATH: Un percorso alla scoperta delle forme geometriche attraverso gli artisti che le hanno utilizzate nelle loro opere d’arte.

SCIENCE FOR PLANET: le attività proposte, seguendo le linee guida sull’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole in materia di sostenibilità, coinvolgono i bambini su specifiche tematiche ambientali contenute nell’agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile.

CODING FOR FUN: Attraverso giochi e attività di coding unplugged (senza dispositivi digitali) i bambini faranno esperienza delle logiche e dei concetti base della programmazione: i numeri binari, i pixel, gli algoritmi etc ponendo l’attenzione sul processo logico, abituandoli ad affrontare i problemi seguendo procedure create da loro stessi.

Per ulteriori informazioni, contattare Irene Ippolito: irene.ippolito@danilodolci.org.

Regioni

Ti potrebbe interessare

E-Design per C.A.S.A. a Ballarò: l’importanza di accrescere le competenze digitali

di

Il progetto C.A.S.A. a Ballarò – Comunità Attiva e Scuola Aperta a Ballarò –  si arricchisce di un nuovo percorso formativo all’avanguardia...

Formare chi forma: i nuovi percorsi per docenti di C.A.S.A. a Ballarò

di

Stanno per partire i nuovi cicli di formazione per i docenti organizzati nell’ambito del progetto contro la povertà educativa C.A.S.A. a Ballarò,...

Arriva il Forno Sociale al Giardino di Handala

di

Presso il Giardino di Handala, uno dei luoghi simbolo del quartiere Albergheria, alla fine di agosto è stato installato il Forno Sociale,...