C.A.S.A. a Ballarò si presenta alla città. Domenica 9 giugno una festa di comunità nel quartiere Albergheria

di

In occasione del nono anniversario della riqualificazione di Piazza Mediterraneo, sarà ufficialmente presentato alla città di Palermo il progetto C.A.S.A. a Ballarò, intervento contro la povertà educativa che nei prossimi tre anni interesserà l’area, le scuole e le famiglie del quartiere Albergheria.

Il progetto sarà presentato domenica 9 giugno alle ore 18 a Piazza Mediterraneo a chiusura del “Ballarò Street Soccer”, settima tappa del Mediterraneo Antirazzista Palermo, che si terrà il 7 e 8 giugno al Campo di Bocce di Via Villanueva all’Albergheria. Una scelta non casuale, visto che C.A.S.A. a Ballarò sostiene diverse attività legate a questa manifestazione sportiva e antirazzista, come i laboratori di preparazione all’evento condotti con i ragazzi dell’ICS “Nuccio-Verga”. Casuale non è neppure la scelta di presentare il progetto a Piazza Mediterraneo: questo sarà infatti uno degli spazi del quartiere recuperati, abbelliti e riqualificati nei prossimi mesi grazie al progetto.

All’incontro parteciperanno Ernesto Paci, vicepresidente di Per Esempio Onlus e coordinatore di C.A.S.A. a Ballarò, Massimo Castiglia, Presidente della I Circoscrizione del Comune di Palermo, Don Enzo Volpe, Direttore della Comunità Salesiana di Santa Chiara, ed Eleonora Marrone, docente dell’ICS “Nuccio-Verga”.

Nel corso dell’evento sarà presentata l’iniziativa “Casa e Spesa a Ballarò”, che prevede la distribuzione gratuita di borse di tela per ridurre il consumo di plastica e promuovere lo shopping al mercato storico di Ballarò, luogo simbolo dell’Albergheria e centro di numerose attività del progetto. A seguire, si terrà la premiazione delle squadre vincitrici del Ballarò Street Soccer, la “cena diffusa” nei bar e nei ristoranti del quartiere e un concerto di musica dal vivo.

Qui il link all’evento Facebook.

Nato sulla scia dell’esperienza di partecipazione spontanea S.O.S. Ballarò, il progetto C.A.S.A. a Ballarò mira a sostenere e potenziare l’azione delle tante realtà che già operano nel quartiere offrendo servizi educativi ai suoi abitanti. Rafforzare l’azione della comunità educante a beneficio dei minori della zona è infatti tra gli obiettivi principali di questa iniziativa, promossa da Per Esempio Onlus (capofila), Anlaids Sicilia, Arci Porco Rosso, Associazione Kala Onlus, Associazione Le Balate, Associazione Libera Palermo contro le mafie, Associazione Santa Chiara, Associazione Sportiva Dilettantistica Ballarò Vipers, Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, Comune di Palermo, Handala, Istituto Comprensivo “Nuccio-Verga”, Liceo Scientifico “Benedetto Croce”, Rigenerazioni Cooperativa Sociale, SEND, Terradamare Cooperativa Sociale, Università degli studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione. Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, attraverso il “Bando Nuove Generazioni”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un Natale di spettacolo e musica con Restiamo Insieme C.A.S.A. a Ballarò 3.0

di

A partire dal 20 dicembre e per alcune date durante la pausa natalizia, la cooperativa Terradamare ha organizzato nell’ambito di “Restiamo Insieme C.A.S.A....

Riparte lo sportello solidale di C.A.S.A. a Ballarò

di

Anche quest’anno il progetto C.A.S.A. a Ballarò è attivo nel quartiere Albergheria di Palermo con uno sportello di informazione, sostegno e orientamento...

Furto di attrezzature al cantiere della palestra dell’ICS Nuccio-Verga all’Albergheria

di

Nella giornata di domenica 10 gennaio sono state rubate le attrezzature del cantiere presente all’ICS Nuccio – Plesso Verga nel quartiere Albergheria,...