L’analisi di Cantieri Comuni

di

LAMA Agency, società di consulenza e di analisi, effettuerà lo studio di l’analisi d’impatto di Cantieri Comuni, per approfondire gli aspetti positivi del progetto e identificando eventuali criticità emerse.

Cantieri Comuni nasce con l’obiettivo principale di dare ‘continuità’ all’offerta di servizi socio-educativi e per contrastare la povertà educativa minorile.

Il territorio su cui è attivo il progetto è differenziato in cinque cantieri nella Città Metropolitana di Bologna e a Ferrara.

L’analisi è partita da un lavoro, iniziato a dicembre 2019, con i referenti di distretto ed i Net Weaver, che restituisce la ‘fotografia’ dello stato iniziale dei territori coinvolti all’avvio del progetto. il contesto socio-economico di riferimento, le dinamiche di povertà educativa prevalenti, gli attori della comunità educante, le reti esistenti e i bisogni percepiti in tema di disagio minorile a livello locale.

Attraverso le prime interviste emerge un’ampia presenza di servizi e progetti a sostegno della povertà educativa, grazie ad un sistema di attori pubblici, privati e del Terzo Settore che cooperano e si sostengono, questo sistema è dovuto alla caratteristica del territorio alla crescente presenza di alunni stranieri nelle classi e ai sempre più diffusi disturbi dell’apprendimento.

Nella seconda parte l’analisi ritorna a focalizzarsi e a mettere in risalto la figura del Net Weaver, attore sperimentale introdotto in Cantieri Comuni, come riferimento per i diversi partner coinvolti, capace di indirizzare l’offerta educativa e gli strumenti di supporto disponibili.

In fase conclusiva l’analisi di LAMA Agency conterrà anche le interviste a un campione di genitori e di docenti utili per comprendere le percezioni dei ragazzi e delle famiglie coinvolte.

L’analisi di impatto servirà per capire benefici ed eventuali linee di sviluppo dei progetti fino ad ora sviluppati. L’emergenza sanitaria, che ha coinvolto tutti i territori di Cantieri Comuni, è stata un’opportunità nella quale si sono create nuove occasioni di scambio, mettendo in luce situazioni di grande integrazione sociale e educativa.

 

 

 

 

Argomenti