Il progetto Caleidoscopio ospite della trasmissione “Comunità a confronto” del progetto CEVEAT
di piccoloprincipeonlus
Nell’ultima puntata di “Comunità a confronto” – format tv ideato e realizzato nell’ambito delle attività del progetto CEVEAT e trasmesso sui canali social di ArciMediaTerronia Tv – – è stato ospitato il progetto “Caleidoscopio – Comunità educante per Gratosoglio”.
La trasmissione, condotta dalla responsabile comunicazione del progetto Ceveat che opera nell’Alto Tirreno Cosentino, Maria Rosa Vuono della Cooperativa Hoplà, ha vantato la partecipazione di Milena Giovannelli, della nostra associazione capofila Piccolo Principe.
Giovannelli ha raccontato del percorso attivato nella periferia del Municipio V di Milano, tra opportunità e carenze, sfidando, spesso, la difficoltà di coinvolgimento delle famiglie e soprattutto dei nuclei stranieri molto numerosi nel quartiere. La presidente dell’associazione Piccolo Principe ha condiviso, inoltre, con Maria Rosa Vuono la necessità di un lavoro di rete sui territori più bisognosi che sia costante e che coinvolga ogni singolo attore sociale.
Grazie al percorso attivato dal progetto Caleidoscopio e al duro lavoro di confronto e incontri con la comunità educante – in particolare scuole /enti pubblici / associazionismo – si è arrivati a stilare un Patto Educativo di Comunità che farà da guida alle azioni future con l’obiettivo di rendere le ricadute benefiche del percorso stabili e durature e che sarà sottoscritto e presentato nei prossimi mesi.
RIVEDI LA PUNTATA DI COMUNITA’ A CONFRONTO CON IL PROGETTO CALEIDOSCOPIO DI GRATOSOGLIO