Laboratori di Pet Therapy a scuola

di

Affrontare e gestire problemi, confrontarsi, socializzare, essere accompagnati nella crescita: il Centro Sa Domu Pitticca di Quartucciu (Cagliari) è un luogo di ascolto e cura dedicato a minori e famiglie che hanno bisogno di aiuto, per evitare ove possibile allontanamenti traumatici, per accompagnare percorsi di affido, adozione, autonomia.
Psicologi, terapeuti, neuropsichiatri, educatori e pedagogisti stanno lavorando insieme per potenziare la presa in carico di casi a rischio, allargare la comunità educante, introdurre nuove forme partecipative con operatori di scuola, sanità, giustizia.

Gli strumenti messi in campo sono scelti per la loro efficacia, innovazione e per costruire esperienze che lascino un’impronta positiva nella crescita dei bambini e dei ragazzi.
Come l’avvio di un ciclo di incontri di Pet Therapy, realizzati dalla Cooperativa Killia, formata da professionisti esperti in interventi assistiti con animali.
I bambini della Scuola Cortis di Quartucciu hanno così incontrato dei nuovi amici, dei cani con cui hanno svolto un percorso di Pet Therapy.


I bambini si sono divertiti, hanno giocato, hanno imparato a interagire e prendersi cura degli animali.
Ma gli incontri sono stati momenti non solo ludici: elemento chiave della Pet Therapy è il ruolo dell’animale come mediatore e facilitatore di espressione delle emozioni di chi interagisce con lui. Il cane è in grado di instaurare sin da subito una relazione genuina con i bambini, permettendo loro di sentirsi accolti e compresi, non giudicati. Attraverso questa relazione si possono raggiungere obiettivi quali l’accrescimento della sicurezza in se stessi, lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e della resilienza psicologica.

La presenza di un animale agisce come un “rompighiaccio”, offre argomenti di conversazione, stimola la comunicazione e le relazioni sociali. Anche nel caso di persone con difficoltà a comunicare e interagire con gli altri influisce al miglioramento del livello di attenzione e della frequenza delle interazioni sociali, sia verbali sia non verbali.
Inoltre i percorsi di Pet Therapy favoriscono il contrasto ad alcuni problemi comportamentali come la difficoltà di apprendimento.
Sappiamo bene come crescere con un animale influisca positivamente sullo sviluppo della personalità dei bambini, aumentando l’autostima, la fiducia in se stessi e migliorando l’empatia e il senso di responsabilità. Soprattutto durante il gioco con l’animale, si sviluppa una maggiore facilità di approccio e di interazione con gli altri bambini e con gli adulti.

Gli studenti della Scuola Cortis sono felici di aver conosciuto questi nuovi amici e noi di Sa Domu Pitticca stiamo organizzando nuove iniziative per coinvolgere i bambini!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Memoria e Futuro di chi vive fuori famiglia

di

Teorie, studi, grafici, percentuali: le strutture di comunità di accoglienza vengono spesso raccontate da chi ci lavora o da chi ha bisogno...