??? ??????: Programma Fuori Programma

di

Programma Fuori Programma, nato in collaborazione con i ragazzi e le ragazze delle scuole torinesi, durante i mesi del lockdown nazionale, con una modalità innovativa. All’interno del progetto PFP Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi legati alla dispersione scolastica.
Un modo per far incontrare e esprimere i più giovani attraverso il mezzo della web radio.

La web radio nasce con l’obbiettivo di creare uno spazio di racconto di riti, tradizioni, luoghi e modelli di socialità. Una radio libera, senza  fini di lucro, in cui sarà possibile raccontare e presentare progetti, attivare media partnership e collaborazioni, ma mai in forma pubblicitaria.

Perchè Tradizione e Tradimento?

Perché l’etimologia della parola “tradizione” deriva dal latino “tradere”, composto di tra- oltre e da dare, consegnare. Trasmettere oltre. Significa quindi rimetteretrasmettere ma anche tradire.

Questo è il significato di tradizione per noi, l’idea che vi sia nella radice della parola un’idea non fissa, ferma della tradizione, ma che accetta il nuovo, l’interpretazione e l’innovazione per continuare il dialogo con i viventi. Da qui le musiche delle comunità locali che incontrano i suoni delle nuove generazioni o ancora le musiche arrivate da altri continenti, insieme alle società multiculturali in cui stiamo crescendo.

La redazione è composta da volontari, ragazzi e ragazze delle scuole, comuni, enti, artisti, studiosi, attori, narratori e da tutti coloro che, durante il percorso, stiamo incontrando. Coloro che contribuiscono, in collaborazione con la Rete Italiana di Cultura Popolare, allo sviluppo dei contenuti raccontando i propri progetti, territori, esperienze e scelte musicali.

Non è solo un luogo dove poter informare ed essere informarti su quello che accade nei singoli territori, ma uno spazio aperto alle idee ed a chi vuole e vorrà lavorare in rete e condividere i saperi.

Realizzato da Teatro delle Forme e Rete Italiana di Cultura Popolare per il nodo di Torino.
https://www.tradiradio.org/portfolio-articoli/pfp-programma-fuori-programma/

Ti potrebbe interessare

Nodo Torino primi passi verso i budget educativi: il monitoraggio

di

Il report che segue rientra nel lavoro di costruzione narrativa del percorso che stanno facendo i singoli nodi territoriali all’interno del progetto...

Il Nodo Benevento e l’impegno delle sentinelle dell’Inclusione

di

Docenti, educatrici, volontari, operatori del servizio civile, studenti universitari ed ex tirocinanti, tutte figure che aiutano e seguono i nostri ragazzi nel...

Presentazione Nazionale del Progetto PFP con Budget Educativi

di

PFP, Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi sarà presentato in anteprima nazionale a Roma, giovedì 11 aprile, alle 10.30, nella “Sala Barelli”...