NODO TORINO ON AIR: UN’AVVENTURA A SUON DI BUDGET EDUCATIVI

di

Tredi Radio – La web radio delle comunità che cambiano

“PFP Progetti Formativi Personalizzati con budget educativi” è un progetto nazionale sostenuto dall’impresa sociale “Con i Bambini” sul Bando Adolescenza del fondo nazionale “povertà educative minorili“. Capofila del progetto è la “Rete di Economia Sociale Internazionale, RESINT”, e coinvolge 48 partner su nove regioni italiane, undici province e duemila giovani.
Torniamo a piè pari al Nodo Torino per vedere gli sviluppi di questo straordinario percorso
condiviso.
A ridosso della chiusura estiva delle scuole, il nodo Torino approda con un carico di musica e
parole. A caratterizzare le attività promosse all’interno del progetto PFP contro la dispersione
scolastica, procedute parallelamente alla progressiva mappatura della dispersione delle studentesse e degli studenti, amplificata dagli effetti della pandemia, è stato lo sviluppo e la crescita del
“Programma Fuori Programma”: un programma radiofonico realizzato dagli studenti e dalle
studentesse delle scuola di Torino coinvolte nel progetto, andato in onda su Tradi Radio ogni
settimana alle 19 ogni martedì.
Al 29 giugno il programma conta 56 puntate all’interno delle quali studenti e studentesse, assieme, hanno condiviso pensieri capaci di raccontare frammenti delle loro vite e del loro sguardo sul mondo, oltre a una speciale selezione musicale. Sulla pagina del Nodo stesso è possibile passare in rassegna una sintesi per ogni puntata dedicata al pensiero e al sound della settimana.
E così, sulla soglia di questa ritrovata estate, i ragazzi e le ragazze di Torino, ritrovati i sorrisi, ci regalano una collana di canzoni che se sappiamo ascoltarle bene, ci raccontano come la strada per ritrovare chi si smarrisce è fatta della condivisione di un percorso.

Di seguito un piccolo estratto dalla selezione:

56° PUNTATA di PROGRAMMA FUORI PROGRAMMA
“LA PALYLIST DEL MIO VIAGGIO IN MACCHINA”
“Non posso crederci di essere finalmente in vacanza, quest’anno partiamo in camper e ho preparato questa playlist da ascoltare mentre vedrò paesaggi dal mio finestrino fino al luogo di destinazione!”
Questa la playlist del primo redattore che si trova in viaggio per raggiungere il luogo di
villeggiatura.

48° PUNTATA di PROGRAMMA FUORI PROGRAMMA: NON C’è DISTANZA CHE LA
MUSICA NON POSSA SOPPERIRE
Oggi è il turno di Alessia, la più giovane attualmente tra i nostri redattori. Armatasi di coraggio ha deciso di condividere con noi l’ultima playlist che le ha condiviso la sorella maggiore, Carlotta.

Ascoltaci su Tradi Radio: www.tradiradio.org
“Alessia si sente un pò figlia unica anche se, figlia unica non è; ha una sorella di 17 anni più grande.
Carlotta vive lontana da casa da diversi anni, prima per motivi di studio e ora per lavoro, ma, non ha mai trascurato Alessia! Il loro modo di comunicare e di rimanere vicine ed unite è la musica; le ragazze infatti sono solite condividersi playlist per permettere l’accesso all’una nel mondo dell’altra.
Questa volta Alessia ha voluto condividere con noi l’ultima playlist invita dalla sorella per
condividere non solo un pezzo della sua vita privata ma anche un legame molto forte.”

Ti potrebbe interessare

Nodo PALERMO – Progetto PFP

di

Nodo PALERMO – Progetto PFP Gli alunni della 3c dell’istituto Scienze Umane Finocchiaro Aprile di Palermo hanno selezionato due tematiche per gli...

CAMPOBASSO – Animazione Territoriale PFP con Budget Educativi

di

Siamo a Campobasso, #AnimazioneTerritoriale Il Nodo territoriale individuato nel Progetto #PFP con #BudgetEducativi  incontra Luca Raffaele (Next Nuova Economia per Tutti) e Angelo Moretti(Coordinatore generale del Progetto) per decidere...

Nodo Torino: nuove progettualità per implementare lo sviluppo dei budget educativi

di

Il report che segue rientra nel lavoro di costruzione narrativa del percorso che stanno facendo i singoli nodi territoriali all’interno del progetto...