La musica per uscire dalla selva oscura

di

I versi di Dante Alighieri si mescolano alle voci di alcune mamme che grazie alla musica riescono a portare fuori dalla ‘selva oscura’ i propri figli affetti da disturbi e patologie anche molto gravi. Il risultato è ‘Il mio viaggio con Dante’, un documentario che racconta difficoltà, rinunce, paure, sofferenze, ma anche tanta forza e determinazione. A volerlo è stato Borgo Bambino, progetto multidisciplinare selezionato dall’impresa sociale ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Prendendo ispirazione dal contest #IOCOMEDANTE, lanciato proprio da ‘Con i Bambini’ per celebrare il Dantedì, Borgo Bambino ha deciso di raccontare la storia di Elio, Chiara, Bartolomeo e Anna coinvolti nel progetto di Musicoterapia curato dall’Associazione Note a Margine.

Il video verrà presentato mercoledì 24 marzo alle 18.00, alla vigilia della Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, durante un evento online che sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Borgo Bambino.

All’evento parteciperanno Barbara Torraco, presidente della Patto Consulting Impresa Sociale (capofila Progetto Borgo Bambino), Carmen Battiante, direttore scientifico dell’Associazione Note a Margine e Niki Dell’Anno, regista.

La diretta streaming prevederà collegamenti con una delle mamme protagoniste del video, con Laura Galesi, responsabile Ufficio Stampa Impresa Sociale ‘Con i Bambini’, Aldo Ligustro, Presidente Fondazione Monti Uniti Foggia e Domenico Zerella Venaglia, dirigente scolastico della scuola ‘Don Milani Uno + Maiorano’ di Manfredonia, partner del Progetto Borgo Bambino.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Con Borgo Bambino la scuola si fa in camper

di

Se i bambini non possono andare a scuola, è la scuola ad andare da loro. A bordo di un camper, prosegue nelle...

Guido Marangoni alla prima ‘Festa del Borgo’

di

Sarà Guido Marangoni, autore del libro “Anna che sorride alla pioggia” (vincitore del Premio Bancarella 2018), ad inaugurare l’auditorium  della parrocchia “Sacra...

Dal video di Borgo Bambino il grido dei Caregiver: ‘Per lo Stato siamo invisibili’

di

Non un semplice video che racconta la diversabilità, ma un grido di aiuto lanciato da un genitore la cui voce diventa un...