Soggiorno estivo “Nel mare di Gaeta”
di unioneitalianaciechi
“NEL MARE DI GAETA” questo il titolo del Soggiorno Estivo organizzato dall’I.Ri.Fo.R. Consiglio Regionale del Lazio (ONLUS) e svolto dall’8 all’15 giugno 2022 presso l’Hotel Serapo di Gaeta (LT).
Il Soggiorno è stato realizzato grazie al finanziamento dell’Irifor Presidenza Nazionale per i Soggiorni estivi Ricreativi e Riabilitativi, dell’UICI Presidenza Nazionale nell’ambito del Progetto “Bloom Again. Tutti i sensi hanno colore”, finanziato da Impresa Sociale Con I Bambini, nel quale il Consiglio Regionale del Lazio UICI è partner, dell’A.S.P. disabile visiva S. Alessio, del contributo della Regione Lazio in riferimento all’Avviso Pubblico “Pacchetti Vacanza per persone con disabilità anno 2021-2022” e realizzato in collaborazione all’Associazione “Con I Miei Occhi”.
Sono stati 26 i ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 35 anni, affetti da disabilità visiva e minorazioni aggiuntive gravi e gravissime, che hanno preso parte al soggiorno e alle diverse attività proposte, come: Laboratorio musicale-espressivo, Stimolazione Basale/Sensoriale, Autonomia domestica e personale, Ascolto musica, canto e ballo e, ovviamente, Attività ludico-educativa in spiaggia e Acquaticità.
Quest’anno, per la prima volta, i ragazzi si sono trovati in una struttura alberghiera con molti ospiti, oltre a loro, potendo così vivere un’esperienza di vera integrazione, condividendo spazi e servizi con altri ospiti che hanno accolto con piacere il nostro gruppo.
Il soggiorno ha dato l’opportunità ai ragazzi di vivere percorsi di socializzazione e autonomia che non avrebbero potuto sperimentare in altre situazioni, questo grazie anche al distacco dalle famiglie, che hanno sperimentato a loro volta una settimana di vacanza e di sollievo.
Il Presidente
Claudio Cola
Ti potrebbe interessare
Le Regioni si raccontano – Lazio
di unioneitalianaciechi
Un progetto evocativo già dal nome, che significa rifiorire, sbocciare di nuovo. Nato per evitare l’isolamento e promuovere l’inclusione dei minori, ha...
Braille: Storia di una rivoluzione
di unioneitalianaciechi
Un evento dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) e del Club Italiano del Braille celebra il pilastro fondamentale per l’istruzione e l’inclusione...
“30 mesi di Bloom Again”
di unioneitalianaciechi
Mercoledì 9 novembre 2022 sono stati celebrati dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti “30 mesi di Bloom Again”: l’iniziativa intendeva infatti...