Soggiorno estivo “Nel mare di Gaeta”

di

“NEL MARE DI GAETA” questo il titolo del Soggiorno Estivo organizzato dall’I.Ri.Fo.R. Consiglio Regionale del Lazio (ONLUS) e svolto dall’8 all’15 giugno 2022 presso l’Hotel Serapo di Gaeta (LT).

Il Soggiorno è stato realizzato grazie al finanziamento dell’Irifor Presidenza Nazionale per i Soggiorni estivi Ricreativi e Riabilitativi, dell’UICI Presidenza Nazionale nell’ambito del Progetto “Bloom Again. Tutti i sensi hanno colore”, finanziato da Impresa Sociale Con I Bambini, nel quale il Consiglio Regionale del Lazio UICI è partner, dell’A.S.P. disabile visiva S. Alessio, del contributo della Regione Lazio in riferimento all’Avviso Pubblico “Pacchetti Vacanza per persone con disabilità anno 2021-2022” e realizzato in collaborazione all’Associazione “Con I Miei Occhi”.

Sono stati 26 i ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 35 anni, affetti da disabilità visiva e minorazioni aggiuntive gravi e gravissime, che hanno preso parte al soggiorno e alle diverse attività proposte, come: Laboratorio musicale-espressivo, Stimolazione Basale/Sensoriale, Autonomia domestica e personale, Ascolto musica, canto e ballo e, ovviamente, Attività ludico-educativa in spiaggia e Acquaticità.

Quest’anno, per la prima volta, i ragazzi si sono trovati in una struttura alberghiera con molti ospiti, oltre a loro, potendo così vivere un’esperienza di vera integrazione, condividendo spazi e servizi con altri ospiti che hanno accolto con piacere il nostro gruppo.

Il soggiorno ha dato l’opportunità ai ragazzi di vivere percorsi di socializzazione e autonomia che non avrebbero potuto sperimentare in altre situazioni, questo grazie anche al distacco dalle famiglie, che hanno sperimentato a loro volta una settimana di vacanza e di sollievo.

Il Presidente

Claudio Cola

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le Regioni si raccontano – Lazio

di

Un progetto evocativo già dal nome, che significa rifiorire, sbocciare di nuovo. Nato per evitare l’isolamento e promuovere l’inclusione dei minori, ha...

Bambini e ragazzi disabili visivi: nella regione Lazio al via i percorsi educativi domiciliari

di

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Consiglio Regionale del Lazio ONLUS APS, l’ASP S. Alessio – Margherita di Savoia, il Centro...

I Mega Partner si raccontano – Biblioteca italiana per ciechi

di

  Passiamo ora a un altro Mega Partner. È la volta della Biblioteca italiana per i ciechi «Regina Margherita» e noi abbiamo...