Soggiorno estivo “Nel mare di Gaeta”

di

“NEL MARE DI GAETA” questo il titolo del Soggiorno Estivo organizzato dall’I.Ri.Fo.R. Consiglio Regionale del Lazio (ONLUS) e svolto dall’8 all’15 giugno 2022 presso l’Hotel Serapo di Gaeta (LT).

Il Soggiorno è stato realizzato grazie al finanziamento dell’Irifor Presidenza Nazionale per i Soggiorni estivi Ricreativi e Riabilitativi, dell’UICI Presidenza Nazionale nell’ambito del Progetto “Bloom Again. Tutti i sensi hanno colore”, finanziato da Impresa Sociale Con I Bambini, nel quale il Consiglio Regionale del Lazio UICI è partner, dell’A.S.P. disabile visiva S. Alessio, del contributo della Regione Lazio in riferimento all’Avviso Pubblico “Pacchetti Vacanza per persone con disabilità anno 2021-2022” e realizzato in collaborazione all’Associazione “Con I Miei Occhi”.

Sono stati 26 i ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 35 anni, affetti da disabilità visiva e minorazioni aggiuntive gravi e gravissime, che hanno preso parte al soggiorno e alle diverse attività proposte, come: Laboratorio musicale-espressivo, Stimolazione Basale/Sensoriale, Autonomia domestica e personale, Ascolto musica, canto e ballo e, ovviamente, Attività ludico-educativa in spiaggia e Acquaticità.

Quest’anno, per la prima volta, i ragazzi si sono trovati in una struttura alberghiera con molti ospiti, oltre a loro, potendo così vivere un’esperienza di vera integrazione, condividendo spazi e servizi con altri ospiti che hanno accolto con piacere il nostro gruppo.

Il soggiorno ha dato l’opportunità ai ragazzi di vivere percorsi di socializzazione e autonomia che non avrebbero potuto sperimentare in altre situazioni, questo grazie anche al distacco dalle famiglie, che hanno sperimentato a loro volta una settimana di vacanza e di sollievo.

Il Presidente

Claudio Cola

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il progetto “BLOOM AGAIN. Tutti i sensi hanno colore” ha avuto inizio!

di

L’emergenza sanitaria in corso ha rallentato i primi passi ma non ha assolutamente fermato la volontà di “fare”. Dal 18 Maggio una...

“30 mesi di Bloom Again”

di

Mercoledì 9 novembre 2022 sono stati celebrati dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti “30 mesi di Bloom Again”: l’iniziativa intendeva infatti...

I Mega Partner si raccontano – Istituto “D. Chiossone”

di

  Intervistiamo ora Elena Cocchi, referente del Progetto “Bloom Again” per l’Istituto “David Chiossone” onlus per ciechi e ipovedenti. D: Quali sono...