MADE IN COOP

di

Lunghi preparativi, partecipazione attiva di ragazzi e ragazze da tre territori diversi, unione di forze e lavoro in rete, colori, cartelloni, creazioni e fantasia, divertimento e giochi ecco cos’è stato l’evento MADE IN COOP svoltosi il 14 maggio presso Villa Spinola di Bussolengo.

Nasce tutto dai ragazzi della Coopertiva Scolastica Light in Night di Sant’Ambrogio che dopo due anni, a causa dell’emergenza sanitaria, non hanno mai potuto organizzare eventi sul loro territorio.

Decidono così di inventarsi una modalità tutta loro, in cui coinvolgere anche altre Cooperative Scolastiche attive su diversi territori, nello spirito di condivisione e partecipazione attiva di Bell’Impresa! Si mettono all’opera, progettando gadget da esporre durante la giornata, mettendosi in moto per contattare le realtà del territorio e le altre Cooperative Scolastiche.

Ecco che in poche settimane si riesce già ad avere una location, che per motivi logistici sarà sul territorio di Bussolengo.  Vengono coinvolte  tre Cooperative scolastiche, quella di Bussolengo appunto e quelle di Sant’Ambrogio e Pescantina,  il gruppo OPS clown invitato a portare colore, palloncini e trucca-bimbi per i più piccoli e tanti giochi proposti per intrattenere coloro che verranno a partecipare e a giocare insieme.

L’organizzazione è pensata nei minimi dettagli, dai cartelloni colorati e descrittivi delle realtà partecipanti, ai gruppi che si occuperanno dei quattro giochi proposti, a chi con attenzione e cura accoglierà le famiglie e chi arriverà quella mattina, all’allestimento e la gestione degli stand espositivi.

I ragazzi delle tre coopertive entrano in rete con gli educatori set e le amministrazioni locali coinvolte, con il gruppo clown e fra loro, per far sì che l’evento sia perfetto!

E contro tutte le premesse, possibile mal tempo, due educatori a casa in malattia, Made in Coop ha inizio un sabato mattino di maggio, fra le emozioni e il fermento di tutti.

Iniziano ad arrivare le prime persone e poi sempre di più si susseguono per partecipare alla corsa coi sacchi, Kubb, cornhole e il sempreverde tiro alla fune, passando dagli stand espositivi e complimentandosi per i lavori svolti, facendo la coda al banchetto dei clown per farsi colorare il naso o la guancia in uno spirito festoso e di gioco collettivo.

Arriva così il momento delle presentazioni e dei discorsi ufficiali, da parte sia degli educatori Set, i responsabili di progetto di Hermete e Le Fate, gli amministratori comunali presenti e soprattutto i tre presidenti della Cooperativa Light in Night di Sant’Ambrogio, Always Together di Busssolengo e Wood School di Ospedaletto.

L’emozione è tanta e le parole dei ragazzi rendono proprio l’idea dell’intesità e importanza di giornate come queste. Nemmeno la pioggia ferma l’entusiasmo e la partecipazione. Nei giorni seguenti i ragazzi racconteranno di come sentirsi parte di una comunità e di un gruppo di persone che lavora per il bene comune sia stata la possibilità di rinascere e divertirsi più bella degli ultimi tempi.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

I campus Bell’Impresa!

di

Bell’Impresa! in estate continua: tutti i soci e socie sono stati invitati a vivere una nuova esperienza formativa partecipando ai Campus.  Quest’anno...

DENTRO E FUORI LA SCUOLA

di

Perchè fare un evento sul territorio? Perché fare la fatica di uscire da scuola? Perchè usare energia e tempo per telefonare, organizzare,...

Nuova officina delle competenze a Pescantina

di

Il laboratorio di Officina delle Competenze, all’interno del progetto Bell’Impresa! è iniziato per l’anno scolastico 22/23 anche presso la Scuola Secondaria di...