Genitori … davvero una Bell’Impresa!

di

Si sono da poco conclusi, coordinati da Progettomondo, due cicli di formazione per le famiglie dei territori del progetto Bell’Impresa!

In questi percorsi formativi abbiamo lasciato spazio alla parola BENESSERE e lo abbiamo fatto declinando questa parola in 3 ambiti emersi come prioritari dai genitori: nelle relazioni – tra distanziamento sociale e bisogno di socialità-, nel mondo digitale e nella costruzione del proprio futuro.

Ad accompagnarci in questi percorsi ci sono stati psicologi e psicopedagogisti di Prospettiva Famiglia, Giorgio Cipriani, educatore esperto in Media Education e, Fondazione Edulife, partner del progetto, esperti sui temi dell’orientamento.

I formatori hanno saputo dare stimoli e strumenti per affrontare i bisogni principali raccolti dalle famiglie e aumentarne le competenze, hanno provato ad essere momento di confronto con altri genitori per la condivisione di sfide e soluzioni educative.

Bell’Impresa ha voluto mettere al centro la necessità di fare squadra soprattutto in questo momento storico in cui la sfida di accompagnare bambini e ragazzi in un percorso di crescita si fa ulteriormente complessa per la comunità educante.

Per permettere anche ad altri genitori di poter accedere ai contenuti formativi di questa proposta, gli ultimi cicli di formazione, quello per genitori della primaria e quello per i genitori della secondaria inferiore, sono stati registrati e sono disponibili sul canale Youtube di Progettomondo e su quello della Coop. Hermete, capofila del progetto.

CORSO GENITORI PRIMARIA

CORSO GENITORI SECONDARIA DI  1° GRADO

Regioni

Ti potrebbe interessare

Bell’Impresa: la voce di un genitore

di

Bell’Impresa è stato avviato anche nella scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR). Nadia è mamma di una ragazzina di...

Tesori raccolti e nuove riflessioni…

di

Il 10 giugno a Fumane (VR) nella splendida cornice dell’evento ApprendiFestival, Bell’Impresa! ha avuto la possibilità di incontrarsi con amministratori, dirigenti scolastici,...

CIAK SI GIRA!!!

di

Sono passati già due anni dall’inizio di Bell’Impresa e molte sono state le modalità con cui lo stiamo raccontando: blog, social media,...