Un caffè con…gli educatori!

di

Una chiaccherata davanti a un caffè con Francesca e Marcello, educatori Hermete, che ci aggiornano sul loro progetto nelle due terze della scuola primaria di Garda: a che punto sono, come vivono gli insegnanti ma soprattutto gli studenti questa nuova esperienza?

Clicca sul video qui sotto per gustarti l’intervista!

Anche il progetto di Garda fa parte di BELL’IMPRESA!

“Bell’impresa!”, tramite la promozione dell’imprenditività vuole stimolare un atteggiamento di responsabilità personale, intraprendenza, creatività e spirito di iniziativa a favore di minori tra gli 8 e i 13 anni e la loro comunità.

Bambini/e e preadolescenti e in particolare modo i meno motivati e più a rischio di devianza, possono portare un valore aggiunto al loro territorio e ai propri luoghi di apprendimento quotidiano.

Attraverso percorsi di simulazione di impresa e la costruzione dei “rami produttivi” (es. ludo-officine, laboratori cooperativi, progetti imprenditivi, percorsi di orientamento, campus residenziali estivi, produzione di materiale comunicativo) in ambito scolastico e extra-scolastico, si vogliono promuovere attraverso il “fare” relazioni sociali ed emotive positive, da tessere in famiglia, a scuola, nella comunità educante, sviluppando opportunità formative, culturali, economiche presenti nell’ambiente di vita.

Lo spirito imprenditivo, affiancato all’idea che gli obiettivi possono essere raggiunti cooperativamente insieme ad altre persone è vincente anche a scuola con la finalità di rendere gli spazi pubblici più belli e accoglienti sviluppando un senso di appartenenza e partecipazione.

Tramandare alla nuova generazione il valore del vero cooperativismo e delle sue potenzialità, è lo stimolo necessario per offrire orientamento non formale e rendere la nuova generazione protagonista del proprio futuro.

Bell’Impresa è un progetto di Hermete Coop in partenariato con ProgettoMondo Mlal, Le Fate ONLUS, Irecoop, Edulife, Valpolicella Benaco banca.

E’ realizzato in collaborazione con gli Istituti comprensivi di: Vigasio, Bussolengo, San Pietro In cariano, Fumane, Garda, Peschiera, Sant’Ambrogio di Valpolicella; Peri, Pescantina, Sona; e con i Comuni di: Vigasio, Bussolengo, San Pietro In cariano, Fumane, Garda (informale), Peschiera, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Peri, Pescantina, Sona (informale), Marano Valp.lla, Sant’Anna d’Alfaedo, Dolcè, Brentino-Belluno.

“Questo progetto è selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

SCUOLA FUORI DALLA SCUOLA: l’educazione è fuori. La scuola può uscire dalla scuola

di

  Alla ripresa di questo nuovo anno scolastico, Bell’Impresa! ha risposto, in rete con i Comuni di Dolcè, di Brentino Belluno e...

Sfide e opportunità….

di

Bell’impresa! è iniziato in uno scenario tragicamente inatteso. Le conseguenze della pandemia Covid19 hanno impattato fortemente sulle nostre vite, anche se in...

Bell’impresa , spazio di dialogo e confronto

di

“Nei momenti di grande complessità, come ha rappresentato il COVID, se la struttura regge significa che è una buona struttura” (Educatore Servizio...