Il sistema formativo secondario: quali indirizzi e quali opportunità

di

La scelta della scuola superiore è una scelta importantissima perché prende in considerazione la volontà dello studente che, per quanto giovane possa essere, è ora in grado di comprendere quali materie gli piacciono di più, dove vuole passare i prossimi 5 anni della sua vita e da quale lavoro si sente maggiormente attratto. Di fronte a questa scelta diventa fondamentale il confronto con un adulto significativo sia esso un familiare, un docente o un’altra figura di fiducia del/la ragazzo/a in grado di ascoltarlo, spronarlo nella ricerca di informazioni e rispettare le sue scelte.

L’elaborazione della scelta richiede tempo, necessario per conoscere le opportunità formative dopo le medie e il mercato del lavoro e per scoprire se stessi attraverso le esperienze reali e la riflessione su di esse. Pertanto iniziare a comprendere il funzionamento della scuola superiore già al secondo anno di scuola media non è affatto prematuro, anzi, permetterà allo studente di dedicare il tempo restante ad analizzare i piani dell’offerta formativa, gli sbocchi professionali o formativi del singolo percorso, a visitare le scuole di maggior interesse e così via.

Questo articolo vuole illustrare il sistema formativo della scuola superiore italiana per fornire un quadro d’insieme esaustivo.

ISTRUZIONE SUPERIORE e FORMAZIONE PROFESSIONALE

 

La prima cosa da sapere è che al termine del ciclo di istruzione secondaria di primo grado, gli studenti possono decidere di iscriversi in un istituto che offre percorsi di istruzione superiore (parliamo di licei, istituti tecnici e istituti professionali) oppure in una scuola di formazione professionale che eroga corsi di formazione professionale (SFP) e corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP). 

Scopriamo insieme le caratteristiche di questi percorsi.

ISTRUZIONE LICEALE

 

Il percorso ha una durata quinquennale. Una volta conseguito il diploma lo studente possiede un titolo di studio di IV livello EQF (European qualification framework).

Il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), è un sistema di riferimento che confronta e collega le qualifiche dei diversi Paesi dell’Unione Europea, permettendo di interpretarle secondo un codice condiviso.

I principali obiettivi del Quadro Europeo delle Qualifiche sono due:

  • dare la possibilità ai cittadini europei di spostarsi nei diversi Paesi Europei facendo valere i crediti formativi e i titoli ottenuti nel proprio Paese d’origine;
  • agevolare le esperienze di lifelong learning o apprendimento continuo (la formazione dell’individuo lungo tutto il corso della sua vita).

 

tabella EQF

 

L’approccio alle discipline di un percorso liceale è di tipo teorico. Questo tipo di istruzione prepara lo studente al proseguimento degli studi, spesso in ambito accademico ma anche presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) percorsi biennali di specializzazione in ambito economico e tecnologico, fornendo al giovane strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.

Per frequentare con successo il liceo è importante avere interesse e capacità di approfondimento teorico, abitudine allo studio individuale prolungato, capacità di organizzare nel tempo il proprio lavoro di studente, flessibilità mentale: utilizzare modalità diverse per analizzare problemi e ipotizzare più soluzioni.

ISTRUZIONE TECNICA

 

Il percorso ha una durata quinquennale al termine del quale lo studente consegue un diploma di istituto tecnico riconosciuto come IV livello EQF.

L’approccio alle discipline di un percorso di istruzione tecnica è di tipo teorico-pratico, viene largamente utilizzata l’attività in laboratorio. Questo tipo di istruzione prepara lo studente al proseguimento degli studi, sia esso in ambito accademico che presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) percorsi biennali di specializzazione in ambito economico e tecnologico, fornendo al giovane una solida base culturale di carattere scientifico e tecnico. Tuttavia questi percorsi di studi contribuiscono a formare quelle competenze necessarie per l’inserimento diretto nel mondo del lavoro.

Per frequentare con successo un istituto tecnico è importante avere interesse per le discipline tecniche, scientifiche e di collegamento con l’operatività, attitudine alla progettazione, interesse per l’analisi e la soluzione concreta dei problemi e curiosità per l’innovazione tecnologica e la disponibilità all’aggiornamento continuo.

 

laboratorio

ISTRUZIONE PROFESSIONALE 

(presso gli Istituti Professionali)

 

Anche in questo caso parliamo di durata quinquennale del percorso al termine del quale lo studente consegue un diploma di istituto professionale riconosciuto come IV livello EQF.

Nel biennio viene offerta agli studenti una base culturale con personalizzazione del percorso di apprendimento. Viene introdotto, infatti, il Progetto Formativo Individuale, uno strumento per l’individuazione dei bisogni formativi di ogni studente, di riconoscimento dei crediti e di definizione degli obiettivi individuali da perseguire.

Con l’introduzione del P.F.I. ha come finalità il riconoscimento e la valorizzazione delle attitudini e del bagaglio di competenze di ciascuno studente, nel quadro della costruzione di un progetto di vita finalizzato al successo educativo, formativo e lavorativo. 

Questo tipo di istruzione prepara adeguatamente lo studente all’inserimento nel mondo del lavoro, non viene tuttavia escluso il proseguimento degli studi in ambito universitario o o nell’Istruzione Tecnica Superiore.

Per frequentare con successo un istituto tecnico è importante possedere senso pratico e predisposizione all’operatività, la capacità di collegare le attività pratiche con la teoria, il desiderio di acquisire conoscenze e competenze utili per il lavoro, apertura verso le innovazioni tecnologiche e la disponibilità ad aggiornarsi.

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP 

(nelle scuole della formazione professionale e negli Istituti Professionali)

 

I percorsi proposti hanno una durata triennale o quadriennale. Lo studente, infatti, dopo tre anni è pronto ad immettersi nel mondo del lavoro con una qualifica di formazione professionale riconosciuta come III livello EQF.

Qualora lo studente lo desideri, può proseguire con un quarto anno in sistema duale (metà delle ore di formazione a scuola e metà delle ore con contratto di apprendistato in azienda) che gli permetterà di conseguire il diploma di tecnico professionale riconosciuto come IV livello EQF.

 

Attenzione: il diploma di tecnico professionale corrisponde ad un IV livello EQF tanto quanto il diploma di istruzione liceale, tecnica e professionale. Tuttavia lo studente in possesso di un diploma tecnico non può accedere all’Università e all’Istruzione Tecnica Superiore, per fare ciò è necessario conseguire il diploma di istruzione superiore. Con un diploma di tecnico si può accedere a percorsi di IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (sempre IV livello EQF).

L’approccio alle discipline di un percorso di istruzione e formazione professionale è prevalentemente pratico-operativo, fornisce allo studente una base di istruzione generale e professionale con l’obiettivo di formare le competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro, nel settore produttivo di riferimento.

Uno studente con qualifica triennale di formazione professionale può decidere di:

  • accedere al mondo del lavoro,
  • proseguire il quarto anno con l’obiettivo di specializzarsi ulteriormente ed essere più competitivo nel mondo del lavoro
  • passare al sistema di istruzione superiore per continuare gli studi e conseguire un diploma quinquennale

Per frequentare con successo un percorso di formazione e istruzione professionale è importante avere voglia di entrare nel mondo del lavoro abbastanza velocemente, avere attitudine ad apprendere rapidamente procedure operative professionali, avere predisposizione ad attività di laboratorio ed essere disponibili a specializzarsi.

GLI INDIRIZZI DELL’ISTRUZIONE LICEALE

 

> liceo classico

> liceo scientifico

> liceo scientifico – opzione scienze applicate

> liceo scientifico – sezione a indirizzo sportivo

> liceo linguistico

> liceo scienze umane – opzione economico-sociale

> liceo artistico

> liceo musicale e coreutico

 

Ogni scuola ha l’autonomia per apportare delle personalizzazioni ai percorsi di studio offerti con l’obiettivo di renderli maggiormente spendibili in un panorama internazionale o appetibili dal tessuto produttivo locale. Queste personalizzazioni sul piano dell’offerta formativa vengono definite curvature.

 

GLI INDIRIZZI DELL’ISTRUZIONE TECNICA

 

SETTORE ECONOMICO

> Amministrazione, Finanza e Marketing

> Turismo

SETTORE TECNOLOGICO

> Meccanica, Meccatronica ed Energia

> Trasporti e Logistica

> Elettronica ed Elettrotecnica

> Informatica e Telecomunicazioni

> Grafica e Comunicazione

> Chimica, Materiali e Biotecnologie

> Sistema Moda

> Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

> Costruzioni, Ambiente e Territorio

 

GLI INDIRIZZI DELL’ISTRUZIONE PROFESSIONALE

 

> Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane

> Pesca commerciale e produzioni ittiche (di nuova introduzione)

> Industria e artigianato per il Made in Italy

> Manutenzione e assistenza tecnica

> Gestione delle acque e risanamento ambientale (di nuova introduzione)

> Servizi commerciali

> Enogastronomia e ospitalità alberghiera

> Servizi culturali e dello spettacolo (di nuova introduzione)

> Servizi per la sanità e l’assistenza sociale

> Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico

> Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico

 

sbocchi

 

Cosa succede se, una volta iniziata la scuola superiore, ci si rende conto di aver sbagliato scelta?

 

PASSAGGIO NEL SISTEMA DI ISTRUZIONE

Gli studenti iscritti alla classe prima della scuola superiore possono richiedere di passare ad un altro indirizzo di studi nel corso dei primi mesi dell’anno scolastico (entro le vacanze di Natale).

Gli studenti iscritti iscritti a classi successive alla prima devono attendere la conclusione dell’anno scolastico per passare ad altro indirizzo.

 

PASSAGGIO TRA SISTEMI DIVERSI

 

È possibile richiedere il passaggio da Istruzione Professionale a Formazione Professionale e viceversa nel corso dei primi due anni entro il 31 gennaio per il passaggio in corso d’anno, entro il 30 giugno per il passaggio per l’anno successivo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Coltivare il Benessere tra riscoperte e nuovi significati

di

Promuovere il Benessere è sempre un’impresa, ma rimane una priorità da continuare a coltivare e perseguire, anche in tempi nuovi e inaspettati....

Allenare l’orientamento

di

Se vi dicessi che anche l’orientamento va allenato? È proprio così, orientarsi significa essere idealmente consapevoli della propria posizione nel mondo e...

Spazi vuoti per crescere!

di

Con l’arrivo dell’autunno e la ripartenza scolastica, anche il progetto Bell’Impresa! ha ripreso a pieno ritmo le attività nei territori, i contatti...