FORMAZIONE FORMATORI – Irecoop Veneto

di

27/08/2020 – EVENTO FORMAZIONE FORMATORI

presso cooperativa Hermete, Viale Verona 107, Fumane (VR)

Avviati i primi passi nel percorso di preparazione che porta in classe il progetto BELL’IMPRESA!, Irecoop Veneto, partner di progetto, ha proposto la prima puntata di una serie di incontri formativi rivolti alle due équipe educative: 12 educatori e 2 coordinatori verranno accompagnati da momenti dedicati alla costruzione di una vera e propria comunità di pratiche e di riflessione, uno spazio fisico e metacomunicativo all’interno del quale creare sinergico confronto, orientamento, condivisione di prassi e strumenti, elaborazione degli elementi di verifica che emergeranno durante lo scorrere del progetto e la risposta a quanto emerge.

La formazione proposta non vuole rispondere alla sola logica riproduttiva dei saperi: all’addestramento, all’istruzione o all’educazione, ma ad una dimensione autocostruttiva del sapere e di un sapere che diviene condiviso. Nella formazione infatti la responsabilità è suddivisa tra il maestro, l’allievo e l’organizzazione. In sintesi un processo è formativo quando ha la capacità di far emergere nel formando:

  • La logica delle sue motivazioni
  • La capacità di autoanalisi delle sue competenze
  • La capacità di co – progettare la personale formazione
  • La ricerca-costruzione di competenze disciplinari, relazionali e organizzative.

Su queste direttrici si lavorerà in questo spazio formativo per affiancare gli educatori lungo l’arco del progetto, programmando momenti di incontro e follow up che curino questi aspetti.

La relazione educativa presuppone un continuo lavoro di aggiornamento ed affinamento delle competenze degli educatori, che si trovano quotidianamente a contatto con una realtà in continuo mutamento: i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze! Le competenze, relazionali, comunicative, organizzative, di leadership hanno bisogno di essere rigenerate e questo percorso formativo si propone di farlo, con una particolare attenzione a proposte che mirino al coinvolgimento di alunni/e, studenti/esse. Gli educatori sono stati avviati allo sviluppo di un set di proposte e metodologie che forniscono competenze essenziali per affrontare le sfide del mondo della scuola.

Si sono proposte esperienze dirette su tecniche di animazione che gli educatori hanno testato su di loro esperienzialmente, per poterne comprendere in prima persona i meccanismi e renderli riproducibili ed adatti ai compiti evoluti delle differenti fasce di età con cui opereranno, per cui la formazione intesa come lavoro di gruppo esperienziale. La formazione esperienziale, o learning by doing, secondo l’Association for Experiential Education “è una metodologia nella quale i formatori coinvolgono i formandi in una esperienza diretta, pratica che li porta ad una riflessione sulla conoscenza, sullo sviluppo delle loro abilità e sui loro valori”. In questo contesto, l’attività pratica ed i business game diventano metafora di situazioni aziendali e, attraverso il processo di riflessione, facilitano l’apprendimento, l’acquisizione di nuovi modelli, assumendo una funzione formativa importante per la crescita dell’azienda. È la riflessione guidata che rende l’attività esperienziale efficace!

Al gruppo sono stati offerti stimoli e proposte concrete:

  • esperienza diretta di Photo Langage
  • esperienza diretta di Lettura Stimolo
  • esperienza diretta di Gioco-dibattito

Si è utilizzata la METAFORA, soprattutto visiva tramite immagini, quale metodologia comunicativa. L’uso della metafora implica un modo di pensare e un modo di concepire che stanno alla base del modo secondo cui noi comprendiamo in maniera più generale il mondo. Si tratta di una strategia cognitiva che fa leva sulla sintesi, vividezza, densità e rapidità di espressione, che apre nuove possibilità conoscitive e promuove la connessione tra l’esperienza soggettiva e il dato oggettivo, tutto questo sviluppando ed ampliando le possibili relazioni tra immagini, pensieri e sentimenti.

Si sono anche esplorate le soft skills presenti nel gruppo ed attraverso sociogrammi e posizionamenti fisici si è lavorato per rilevare e quindi poi condividere quante abilità sono presenti nelle equipe educative, creando una sorta di Curriculum collettivo del team di lavoro, utile a ciascuno per comprendere che connessioni e collaborazioni attivare coi colleghi e di quali ricchezze si è in possesso per stimolare i diversi componenti dei gruppi di bambini e ragazzi con cui si lavora.

Si sono successivamente proposte attivazioni per esercitare la democrazia, ovvero come stimolare confronto in gruppo, come definire obiettivi e individuare un’idea progettuale condivisa. Per guidare i gruppi all’elaborazione dell’idea imprenditoriale, si sono introdotti concetti basici di Business Plan, affrontando tematiche quali fattibilità, sostenibilità, promozione.

Il componimento illustrato in questa foto parla soprattutto all’équipe e racchiude poeticamente lo stile con cui l’équipe educativa approccia al progetto BELL’IMPRESA!: con l’incanto nel cuore e la fiducia nella potenza creativa.

 

 

 

 

 

 

 

Coordinatore per Irecoop Veneto:
Federica Mattarello
Tel 049.8076143f.mattarello@irecoop.veneto.it
www,irecoop.veneto.it

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Una visita emozionante!

di

A novembre squilla il telefono, rispondiamo, e improvvisamente ci viene detto che Impresa Sociale Con i Bambini sarebbe venuta in visita per...

Genitori imprenditivi… Che Bell’impresa! : imparare a muoversi con i bambini nel digitale

di

Nello scorso dicembre, a Peschiera del Garda si è tenuto uno dei due poli formativi di supporto alla genitorialità del progetto Bell’Impresa!...

La partenza delle Cooperative dalla voce di una Dirigente

di

INTERVISTA ALLA DIRIGENTE ANITA AMOIA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI GARDA IN SEGUITO ALL’ATTIVAZIONE DEL PROGETTO BELL’IMPRESA! PRESSO LA SCUOLA PRIMARIA “MALFER” DI GARDA...