DAD – Lontani ma vicini

di

DAD lontani ma vicini

Siamo partiti con il laboratorio mattutino “Lontani, ma vicini, nel 2020” del Progetto “Behind the Blackboard”, dedicato ai ragazzi dell’“I.I.S. E. Merli” di Codogno e dell’“I.I.S. Einaudi” di Lodi.

Il laboratorio ha l’obiettivo di identificare attraverso gli stimoli promossi i fattori di rischio legati in particolare alla Didattica a distanza e condividere e rinforzare gli aspetti positivi facilitanti e preventivi.

Ecco le educatrici Giulia Sala e Veronica Losio mentre stanno raccogliendo le risposte della prima giornata di laboratorio dei 14 ragazzi di 2a dell’indirizzo di studi Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione del territorio e gestione risorse dell'”I.I.S. Merli”, sede di Villa Igea.
Sono state raccolte le prime impressioni dei ragazzi sulla DAD.

Tanti gli spunti emersi, chi vede la DAD come un’occasione e chi, invece, soffre maggiormente la distanza dal gruppo di coetanei.

I ragazzi hanno partecipato dimostrando interesse, mostrandosi attenti a questa realtà complessa che li circonda.

Nel prossimo incontro le educatrici favoriranno l’emergere del “vero” vissuto dello studente durante le ore di D.A.D. Verrà quindi chiesto di disattivare la videocamera per un tempo limitato, per poi riaccenderla, mostrando realmente tutti gli oggetti che spesso si nascondono all’occhio della videocamera. L’obiettivo sarà quello di “consapevolizzare” i ragazzi rispetto alla gestione di queste ore e delle varie distrazioni presenti. Si sposterà in seguito la riflessione sullo spazio che circonda i ragazzi e che mostrano in videocamera, portando anche rispetto a questo una consapevolezza di quanto lo spazio intorno a sé possa rappresentarli.

Tramite un’attività di video e musiche, si cercherà insieme ai ragazzi di prestare attenzione ai dettagli di quello spazio, costruendolo insieme.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il primo incontro. Le presentazioni

di

Silvia ci presenta il possibile gruppo, 12 persone appena arrivate in Italia, minorenni, che parlano poco la nostra lingua, altre 13 persone...

La scuola, lo stencil, i muri, l’immagine

di

Il terzo incontro Ambrosoli, Calamandrei – WOW che bella Impresa! Il terzo incontro prevede la realizzazione di un’immagine con gli stencil preparati...

Al Terminal di Lodi

di

Terminal di Lodi, è l’uscita da scuola. Attesa. Sono qui apposta per lui, perché altrimenti non potrei incontrarlo. Il telefono non ce l’ha...