Il terzo incontro. L’immagine dei volti

di

l'immagine dei volti

Oggi si inizia a costruire con le proprie mani una maschera si dà voce ad un nuovo linguaggio: la fantasia.

Mentre si prepara l’aula ricoprendo i banchi per non sporcare, notiamo arrivare due nuovi partecipanti: due fratelli tunisini.

Il lavoro manuale diventa occasione di scambio culturale nello stesso attimo in cui si nominano le parti del viso, i materiali e la tecnica di esecuzione.

Dopo aver preparato colla di cellulosa e fogli di giornale si predispongono le basi su cui si modelleranno i lavori. In poco tempo ci si accorge che ogni ragazzo inizia a caratterizzare un volto in modo differente.

Ciò che è stato creato dovrà essere terminato nella lezione successiva.

Osservazioni:

Il gruppo di lavoro partecipa attivamente alle attività proposte, collabora pienamente al fine di abbattere le barriere linguistiche.

L’attività diventa occasione di racconto delle proprie vite e di ciò che si vuole fare in futuro.

Come già osservato ogni individuo lavora senza farsi influenzare dagli altri sviluppando una maschera con caratteristiche differenti.

Ora bisognerà vedere come termineranno la caratterizzazione.

Microcosmi

[foto: Luca Maccagni]

Regioni

Ti potrebbe interessare

Future is Great

di

Stamattina ho visto A. Era qui per incontrare Federica di Microcosmi. Sì perché oggi è l’ultimo giorno del contratto di stage iniziato...

Lodi, prosegue l’attività del Tavolo di Quartiere

di

Prosegue l’attività del Tavolo di Quartiere, presso la zona del Parco Margherita Hack di Lodi. Il lavoro prosegue quanto svolto in questi...

Un laboratorio per indagare su stereotipi e fake news

di

Una proposta che nasce per proporre qualcosa di insolito ed innovativo all’interno del contesto scuola, con la modalità del laboratorio aperto. Un...