#restoconnesso – Batti il cinque! a Lecco

di

“Buongiorno,

ho provato in questi giorni a contattarla per telefono a scuola, … le scrivo per condividere con lei i passaggi fatti questa settimana e cosa vorremmo realizzare. Abbiamo contattato le famiglie dei ragazzi che partecipano alle attività pomeridiane per iniziare a fare un sondaggio sulle loro necessità. Stanno tutti bene, hanno ringraziato del nostro interesse a mantenere i contatti e ci invitano a rifarlo se possibile. Abbiamo raccolto il bisogno dal punto di vista didattico (se si sono riusciti a connettere con le videolezioni, su quali materie avrebbero bisogno di un sostegno, …) e come trascorrono il loro tempo. …”

“Abbiamo creato un gruppo con i ragazzi … che sono mooolto attivi (fin troppo!!). Ho mandato preventivamente un messaggio ai genitori, chiedendo la loro autorizzazione. Oggi abbiamo fatto una videochiamata … Premesso che non è stato per nulla facile… Però è stato proprio bello vederli! Chi in un modo chi in un altro si sono attivati quasi tutti! … tutti parlavano e l’inquadratura saltava da un ragazzo all’altro. Al momento non sono riuscita a contattare in nessun modo 1 ragazza, mentre con 3 siamo riusciti solo telefonicamente. …”

“Abbiamo mandato questa settimana un video alle famiglie per salutare i bambini. In questi giorni li stiamo chiamando in modo da capire quali sono le loro reali esigenze e strutturare poi un intervento in base ai loro bisogni. La scuola ci ha dato l’ok per questa parte. Vorrebbero soprattutto un appoggio sui problemi concreti e reali che le famiglie incontrano.… aggiungo un pezzo. Ho sentito anche le volontarie di San Giovanni. Anche con loro stiamo capendo come poter restare in contatto con i bambini. Lì è più complicato … ma le volontarie sono molto disponibili e interessate alla proposta!”

“Ciao,

in allegato il questionario che daremo ai ragazzi indicati dalla scuola:

  • Hai la possibilità di accedere a Internet da casa tua?
  • Sai accedere alla piattaforma di classe e reperire i materiali inviati dai professori?
  • I dispositivi che utilizzi vengono adoperati solo da te o anche da altri famigliari (fratelli o sorelle)? Fate a turno?
  • Come stai trascorrendo le giornate in questo periodo?”

… stiamo predisponendo dei materiali on line per supportare i bambini dal punto di vista educativo: brevi tutorial riguardanti attività ludiche, letture che affrontino il tema delle emozioni, brevi video prodotti dalla psicologa per fornire suggerimenti ai genitori per la gestione dei compiti a casa. Riteniamo che in questo periodo di emergenza sia opportuno fornire strumenti di supporto e far sentire ai bambini la presenza degli educatori di Batti il cinque!”

“Abbiamo deciso di mantenere la relazione con i bambini e i ragazzi che sin qui hanno partecipano alle attività del progetto, soprattutto per chi è più fragile o ha minori possibilità, così che Batti il cinque! possa contribuire in questo difficile momento ad una maggior vicinanza.”

 

Sono questi solo alcuni degli esempi di conversazioni e e-mail tra operatori, insegnanti e volontari di Batti il Cinque! che in queste settimane hanno continuato a lavorare per riorganizzare le attività a distanza.

Regioni