LA TARTARUGA INSEGNA: PRENDIAMOCI DEL TEMPO PER RIFLETTERE E OSSERVARE

di

L’equipe del Progetto Batti il cinque! – Polo di Napoli – ha strutturato e condotto una serie di incontri nelle classi dei bambini individuati dal corpo docente per il primo Modulo.
L’obiettivo di tali incontri è stato quello di condividere con l’intera classe la filosofia del Progetto: prendersi del tempo per osservare ciò che ci circonda, fermarsi a riflettere sulle proprie emozioni.
Per l’occasione, è stato proposto un lavoro per piccoli gruppi, finalizzato alla scoperta del simbolo del progetto: la tartaruga, animale tradizionalmente associato a lentezza ma che con serenità raggiunge i propri obiettivi.
Il processo di scoperta è avvenuto dando ai bambini il compito di comporre un puzzle che aveva come oggetto proprio la tartaruga.
Successivamente, tutti insieme hanno visto il video “La Bella Tartaruga” di Bruno Lauzi. Nel filmato, un piccolo incidente è catartico per la tartaruga, costretta sì a fermarsi ma messa così nella condizione di osservare la bellezza che la circonda!
Attraverso un brainstorming successivo al video, i bambini hanno riflettuto con le operatrici sulle opportunità che derivano dall’ “andare piano”, aiutati da slide con immagini e riferimenti al contesto di appartenenza dei minori.

Gli incontri in classe si  sono conclusi dando a tutti i  bambini i Pass per entrare nella stanza “Prendi-tempo”, spazio destinato alle attività del progetto e pensato per accogliere non solo i bambini ma anche i loro genitori e i docenti.
Infine, la consegna agli insegnanti di un biglietto di auguri da donare ai partecipanti scelti per il primo Modulo, per accompagnarli all’inizio di questa nuova avventura!

Regioni

Ti potrebbe interessare

CENT’ANNI DI GIANNI RODARI – I DISEGNI PER FESTEGGIARE

di

Per festeggiare i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, i bambini di Batti il Cinque hanno fatto degli allegri disegni #rifilastrocche...

FAVOLE DI LUCE: I BAMBINI DEL CENTRO EDUCATIVO ALTRA CASA IN VISITA A GAETA

di

Sogni che diventano “favole di luce”, che illuminano i volti e i cuori dei bambini del centro educativo Altra Casa!Grazie al progetto...